Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Biografia

 

Hideo Yamamoto nasce a Tokorozawa nel 1968 e debutta sul settimanale "Young sunday" nel 1988, con l'opera Sheep. Seguono Okama hakusho (Diario di un travestito), Nozokiya (Spioni a pagamento), Shin nozokoya (il nuovo, Spioni a pagamento), Ichi (Uno) e Koroshiya (Assassino), tradotto in film nel 2001 da Takashi Miike. Nel 2003 inizia Homunculus, in corso di pubblicazione.

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 

Torna SU

 

 

Manga

Homunculus L'occhio dell'anima

     
     

> Autore : Hideo Yamamoto
> Editore : Planet Manga
> Editore giapponese : Shogakukan Inc., Tokyo, 2003 
> Data : da settembre 2005  (serie conclusa)
> Prezzo (di cop.) : 4,00 €

Hideo Yamamoto non è di certo un autore convenzionale ed il suo Homunculus è un manga complesso, che indaga in profondità nell'animo e nei comportamenti umani. Ogni personaggio è in una situazione critica e si trova ad affrontare i propri complessi, a porsi delle domande su se stesso e sulla societàin cui vive. Non è facile raccontare e criticare la società moderna, i suoi modelli, il conformismo, la mancanza di libera scelta, ma Hideo Yamamoto riesce a catturare l'attenzione e a trasformare delle vere e proprie sedute psichiatriche in un manga dinamico e ricco di sorprese.

> Volume 1: Susumu Nakoshi è un senzatetto particolare, legato alla sua auto nella quale dorme e si nasconde per proteggersi come in un ventre materno, frequenta un gruppo di barboni che vive in un parco ma non si sente affatto uno di loro. Uno studente di medicina, Manabu Ito, gli propone 700.000 yen per sottoporsi ad un esperimento: un'operazione di trapanazione del cranio. Lo scopo è ridurre la pressione interna e ridestare capacità nascoste, vedere i fantasmi, ottenere poteri soprannaturali. Susumo rifiuta ma la sua auto viene rimossa e non avendo più soldi, non può pagare la multa per riaverla.Così Susumo si sottopone all'operazione, eseguita dallo stesso Manabu, in un suo appartamento trasformato in sala operatoria. I due non si fidano l'uno dell'altro e si controllano costantemente a vicenda. Susumo riottiene la sua auto e segue un programma di dieci giorni che Manabu ha preparato. I due si recano in luoghi dove sono stati commessi omicidi o visti fantasmi, eseguono esperimenti esp ma ancora gli effetti della trapanazione non si vedono. Solo il terzo giorno durante un esperimento con le carte, che Manabu chiede di eseguire con i sensi della sola parte sinistra, qualcosa sembra accadere.
Più tardi Susumo passeggia per strada e guardando solo con l'occhio sinistro improvvisamente vede alcune persone deformate, trasformate in mostri o strane creature. E' così sorpreso che urta uno yakuza, che non la prende bene.... Ma Susumo lo vede come un robot, con un mignolo che sanguina. Un robot con all'interno un bambino che si sta ferendo da solo. Lo yakuza vorrebbe amputargli il mignolo, il settantesimo, ma è così sconvolto dalle visioni di Susumo che piange e lo lascia andare.

Preview, immagini tratte dai volumi 1 e 2 :  

 

> Volume 2: Susumu racconta l'accaduto a Manabu e disegna ciò che vede, mentre sono seduti in un ristorante. Con la sua macchina compie un breve giro fino al mare, raccogliendo i suoi pensieri e decide d'incontrare nuovamente lo yakuza della sera precedente. Seduti l'uno di fronte all'altro si interrogano. Ma inizialmente Susumo vede solo l'uomo trasformato in robot, poi lentamente appare il bambino con la falce e affiorano anche dei ricordi, dei sensi di colpa.... Per colpa di un gioco, da bambino Susumo fece cadere un amico da uno skateboard ed un camion gli passò sopra una gamba. Allo stesso modo le difese dello yakuza crollano e affiorano i suoi ricordi sull'incidente che costò un migliolo ad un amico. E' la ragione per la quale è diventato yakuza e taglia mignoli ai rivali. Per pagare pegno l'ultimo ad essere tagliato è il suo. Ora appare all'occhio di Susumo completamente umano. Ma Susumo, nonostante trovi la situazione ridicola, viene assalito dai ricordi dell'incidente che ha lui stesso ha causato ed il suo pianto disperato si calma solo nel sonno all'interno della sua auto, cullato dal rumore del motore lasciato acceso per riscaldarla durante la notte...

Preview, tutte le copertine :  

 


> Volume 3: Manabu espone a Susumu la teoria che ha elaborato: i mostri sono gli Homunculus. Tramite i cinque sensi, ora acuiti dalla trapanazione, Susumo è in grado di visualizzare i disturbi psicologici più profondi dell'anima delle persone, la loro vera natura. Per eliminarli bisogna rimuovere questi disturbi, nascosti in profondità nell'inconscio. Ma non tutti sono visibili e alcune persone Susumo le continua a vedere in modo normale, questo perchè è in grado di vedere negli altri solo i propri disturbi....e improvvisamente comincia a vedere il suo braccio sinistro come quello di un robot. Manabu porta Susumo in una clinica di medicina psicosomatica, per testare il suo potere osservando dei pazienti. Ma in realtà a Susumo appaioni normali mentre sono Manabu ed un dottore ad apparire come homunculus, un uomo d'acqua ed un cane. Manabu tenta una nuova strada, portandolo a vedere i "mostri della nuova generazione" in un burusera dal vivo: liceali che vendono divise e intimo usati e si mostrano dietro uno specchio unidirezionale. La ragazza 1775 appare come una statua di sabbia. Susumo la sceglie e viene portato in una cabina privata per cinque minuti, dove la ragazza assume le posizioni previste. Attonito osserva le differenti mutazioni che il corpo del mostro di sabbia subisce. Manabu vuole andarci a letto, convinto che sia un "camaleonte di sabbia", capace di assumere qualsiasi forma per adattarsi ad ogni modello, schema, manuale imposto dalla società. Manabu, che non sà di apparire come un mostro d'acqua, ipotizza le ragioni dei comportamenti della ragazza, della sua presunta ribellione, dell'aridità del suo cuore, dell'incapacità di identificare la propria natura. Vuole affrontarla e costringerla a non trasformarsi, per poi aiutarla. Così la seguono in un negozio, dove ruba con naturalezza, come sembra abituata a fare. Creando una situazione di disturbo (accusando Susumo di furto !) invita la ragazza a bere in un bar...

Preview, immagini tratte dal volume 3 :  

 

 

Recensione a cura di Patlabor

 

Per le immagini : © 2003-2005 by Hideo Yamamoto, Shogakukan Inc., Tokyo
per l'edizione italiana :
© 2005-2006 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 05/01/15 18.51.48

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.