Home Page Interactive Ricerca
 
SONDAGGIO : L'opera preferita di Enki Bilal

  Risultati
 
     
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri fumetti di
Enki Bilal :

Battuta di caccia

La città che non esisteva

La falangi dell'ordine nero La crociera dei dimenticati
La  fiera degli immortali La donna trappola
Freddo equatore Visioni di fine millennio
Fuori gioco Il sonno del mostro
La stella dimenticata di Laurie Bloom Il sarcofago
Sterminatore 17
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Una breve BIOGRAFIA

> Un'intervista al mensile MAX , gennaio 1999

 

Links :

> RPK's Comic Links Enki Bilal , una lista inesauribile e completa di siti

> Enki Bilal , un sito francese ricco di informazioni ed immagini

> Alessandro Editore,
 il sito ufficiale

> Hazard Edizioni ,
il sito ufficiale

> Les Humanoides Associés
il sito ufficiale
dell'editore francese

> Dargaud , il sito ufficiale dell'editore francese

> Il sonno del mostro , recensione sui siti Comics Planet e su Fucine Mute

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Fumetti  Enki Bilal

 

Enki Bilal : una breve biografia  

     
     


Enki Bilal è nato nel 1951 a Belgrado, da madre ceca e padre bosniaco il quale, dopo aver combattuto per Tito, si è rifiutato dl iscriversi al partito unico.
Dal `61 Bilal è a Parigi, dove impara il francese anche grazie al fumetti, come Tintin, Spirou, Pilote. Frequenta la Scuola Normale Superiore di Belle Arti e coltiva la passione per il disegno, tanto da vincere un concorso della rivista Filate nella quale intraprende un lungo apprendistato.
Negli anni `70 si impone come illustratore per le migliori testate di settore e dalla lunga collaborazione con lo sceneggiatore Pierre Christin nascono molti album importanti, tra cui Los phalanges de l'ordre noir (1978-79) e Partie de chasse (1981-82). Nei primi annI `80 esce anche il primo volume della trilogia Nlkopol di cui è anche sceneggiatore, La foire aux immortals, seguito da La femme piège e infine, nel 1992, da Froid equator, che vince il premIo come miglior libro dell'anno assegnato dalla rivista Lire.

Il suo lavoro si riempie di argute intuizioni sul futuro del mondo, sul destino delle metropoli, in bilico tra terrorismo e confusione di identità, il tutto legato da un grande senso dell'estetica e da forza pittorica.
Nell'86 esce L'etat des stocks, per Futuropolis, che segna un primo bilancia del suo lavoro, e nell'87 vince il Grand Prix della città dl Angoulème.

Nell'89 collabora con il regista Alain Resnais per il  manifesto del film Mon oncle d'Amerique e quindi per le scenografie di La vie est un roman, ma firma anche la sua prima regia con Bunker Palace Hotel, con Jean Louis Trintignant, Carole Bouquet, Maria Schneider.
Oltre al cinema, lavora e sperimenta con la fotografia, la scultura, la pittura, la pubblicità. Tra il 1990 e il 1991 realizza, insieme al suo gallerista Christian Desbois, il progetto "Transit", creazione di oggetti tra il merchandising e l'originale d'autore, e una seriedi "lavori in transito" tra immagini e racconti, con alcuni scrittori.
Realizza quindi le scene e i costumi per l'opera contemporanea O.P.A. Mia di Denls Levaillant e nel `90 del balletto Romeo e Giulietta messo in scena da Angelin Preljocaj. Nel `94 espone una serie di opere di acrilico su tela, e disegni a matita e pastelli, pubblicati nel libro Blue Sang. NeI 1996 firma il suo secondo lugometraggio Tykho Moon con Trintignant e JuIie Delpy.
Nel 1998 Infine, pubblica Il sonno del mostro, che esce contemporaneamente in 14 Paesi. Novantanove disegni dell'album sono stati esposti, fra settembre e novembre, alla galleria parigina di Christian Desbois.
Il 3 dicembre 1998 esce il catalogo della mostra "Enki Bilal, Visioni di Fine Millennio", tenutasi a Milano fino a febbraio 99.

Per le immagini, i testi : © Enki Bilal


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 06/01/15 18.53.13

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.