Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga dello stesso autore

Berserk, tutte le COPERTINE  

 

 

   
 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Dall'Inizio alla Prima Eclissi, trama e personaggi   

 
 
 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore
 
 

 
 
 

Torna SU

 

 

Manga

Berserk, di Kentaro Miura  

     
     

Dall'inizio alla prima eclissi

Torna alla 1a pagina

Dopo aver incontrato la figlia del re, la graziosa Charlotte, Grifis, è ormai personalità di rilievo persino a corte, suscitando le antipatie di molti, ed in particolare del severo generale Yulius, indispettito dai successi del plebeo. Proprio il generale, ordirà un piano ai danni di dell'odiato rivale, impegnato come scorta nella battuta di caccia che coinvolge i nobili, inclusa la principessina alla quale il falco bianco pare legarsi sempre più. 

 

L'attentato, portato a compimento da un arciere, fallisce e Grifis scoperto il mandante, ordinerà a Gatsu un omicidio su commissione. Durante il raid notturno, Gatsu in veste di assassino, eliminerà per errore però anche il figlio dello stesso Yulius, accorso dopo aver udito il rumore dello scontro. Un potenziale rivale per la realizzazione del suo sogno viene quindi spazzato via, è sempre più dettagliatamente, l'autore ci delizia con particolari circa quella che è la determinazione di un uomo, che in passato(come narrato in seguito da Caska a Gatsu) era arrivato persino a vendere il proprio corpo pur di provvedere al mantenimento dell'armata. Durante l'ennesima battaglia, Caska, a causa di problemi fisiologici di natura esclusivamente femminile, meno lesta nello scontro, precipiterà ferita in un burrone, seguita a ruota da Gatsu che nel tentativo di salvarla, si ritroverà poi a dover badare alla compagna d'arme, rendendole il favore ricevuto anni prima(quando ella si vide costretta a scaldarlo con il proprio corpo).Caska, restia a stabilire un qualsiasi contatto con Gatsu, a malincuore stringerà alleanza temporanea, che troverà il suo culmine, quando ben cento soldati si frapporranno tra loro e la salvezza. 
Gatsu, deciso più che mai ad incaricarsi personalmente della faccenda, spedita la ragazza verso luoghi più sicuri, ingaggerà una battaglia storica, che si concluderà con il suo trionfo totale sui numerosi aggressori. Caska scampata ad un'altra piccola lotta e ricongiuntasi con la squadra, riporterà i compagni da un Gatsu ferito gravemente, ma salvo e trionfatore.
In seguito, dopo la solita(breve) quiete dopo la tempesta, Grifis ricevuto l'ordine di espugnare la fortezza di Dordrey, punto di svolta per la guerra, si incamminerà verso quella che parrebbe essere una impresa disperata. La fazione opposta, capitanata da Bascon riceve ordine dal governatore in persona, sicuro della vittoria, di catturare il falco bianco, colui con il quale aveva trascorso una notte indimenticabile anni prima.La battaglia, squilibrata nelle proporzioni, vedrà il trionfo della strategia dei falchi, ed anche la sofferta vittoria di Gatsu su Bascon.

La spada del giovane guerriero, troppo provata dallo scontro nei boschi con i cento avversari non regge alla poderosa arma del generale, ma la sciabola di Zodd, scagliata da distanza impressionante, gli fornirà lo strumento per uccidere il truce nemico. Grifis, eliminato il governatore, insignito di titoli nobiliari, sempre più al centro di cospirazioni maligne, sventato anche il piano della regina in persona(amante del generale Yulius), creerà le condizioni per farla perire tra le fiamme, spalleggiato da lord Phos, in principio a capo dei cospiratori, ma in un secondo tempo ricattato e quindi ingaggiato per l'operazione(che tra le altre cose prevede anche la morte inscenata dello stesso Grifis). Ogni cosa parrebbe incasellarsi nella maniera più adeguata, ma Gatsu, deciso a lasciare l'armata che lo ha reso parte di qualcosa, sconvolge un equilibrio perfetto. Grifis, determinato a non lasciarlo partire, affronterà il compagno in uno scontro lampo che risoltosi a suo sfavore, lo vedrà sconvolto in ginocchio nella neve.Da quel momento in poi, il classico inizio della fine cala tragicamente il sipario sui trionfi di un uomo pronto a prendere ogni gloria dalla vita. Intrufolatosi negli appartamenti della principessina Charlotte trascorrerà la notte con lei.
Sfortuna vuole che una delle cortigiane, testimone della vicenda lo faccia mettere in catene, suscitando l'ira dell'incestuoso padre, deciso più che mai a disintegrare il falco e la sua squadra. Un anno e passato, e mentre Gatsu, sempre alla ricerca di uno scopo, viene a contatto con l'inquietante presenza di uno strano individuo, noto come il cavaliere del teschio, la squadra del falchi, ormai dichiarata fuorilegge e preda di sicari e gruppi di cacciatori di taglie, vivrà il suo momento più difficile durante un agguato notturno, sventato però dall'arrivo dell'ex capitano. Dopo essersi ritrovati, Caska che parrebbe determinata ad uccidere Gatsu, giudicandolo responsabile di quanto accaduto, si unirà fisicamente a colui che pareva tanto odiare, creando un legame che i due forse non avrebbero mai sospettato potesse nascere. Decisi a salvare Grifis, grazie alla principessina Charlotte, Gatsu, Pipin, Caska, Judo e Charlotte stessa giungeranno alla cella del compagno, ormai magro, con i tendini recisi e privo della lingua. Superato l'iniziale impatto con l'orrore, durante la fuga elimineranno i Bakilaka, affidando ad uno di loro, la principessina, colpita da un veleno e bisognosa di cure.
Il re, quasi privo di senno e carico di odio viscerale verso quelli che oramai sono i suoi peggiori nemici, sguinzaglia la squadra dei cani neri, comandati da Wiald, che ben presto dimostra la sua non umanità In uno scontro al limite, Gatsu riesce ad avere la meglio, ma quando la situazione sembrerebbe quietarsi, il redivivo Wiald, preso Grifis in ostaggio minacciando la sua incolumità, verrà fermato ed ucciso da Zodd in persona, sempre criptico ma carico di profezie funeste. 

 

 

Animato da un lampo di fervore latente, Grifis percorrerà in solitaria, la strada verso il suo destino,a bordo di un carro. La sua breve fuga, con ciò che resta della sua squadra all'inseguimento, termina in un campo, dove ritrovato il Bejelit, Grifis completerà il suo destino. Nei cieli si aprirà una eclissi irreale. Un breve cameo di Rickert e di Pak, per poi tornare al luogo dell'eclissi. La realtà non è più la stessa, quattro esseri supremi accolgono la richiesta di Grifis, una richiesta scaturita dai meandri del suo animo. È uno di loro. Orde di mostro inferociti fanno strage dei falchi, tutti ricevono un marchio distintivo, il medesimo, quello che abbiamo già avuto modo di vedere. Cadono tutti, inclusi Judo e Pipin, mentre Caska, presa da Grifis, ora rinato e pregno di nuova linfa vitale, verrà stuprata proprio sotto gli occhi di Gatsu, che furibondo al limite della sopportazione umana, perderà il braccio e l'occhio, e costretto a guardare impotente. L'ingresso del cavaliere del teschio, precedentemente impegnato a duellare con Zodd, salverà la vita a lui ed a Caska, ormai segnati a vita e morenti. Consegnandoli entrambi a Rickert giunto sul luogo, certamente non per una pura coincidenza, egli si congederà anche da Zodd. L'eclissi è finita, la squadra dei falchi anche.

Berserk...continua

Le avventure di Gatsu, invincibile guerriero armato di una spada gigantesca denominata ammazzadraghi, e sfigurato dal destino più che dalle ferite, dopo aver raggiunto alte vette narrative ed aver fatto registrare il tutto esaurito nelle fumetterie (i primi numeri sono ormai introvabili, se non a prezzi discutibili), giunge al considerevole traguardo di 47 numeri. 
Da tempo la seconda eclissi si è conclusa, Gatsu ha riabbracciato l'amata Caska, ed è l'inizio di una nuova serie che si preannuncia tutt'altro che breve. 
Ora, analizzando anche superficialmente il contenuto delle nuove tavole, è difficile non pensare ad una sana e proficua operazione di Marketing, mirata a tenere in auge gli incassi della casa editrice. 
Mentre l'autore dona a Lord Griffis un nuovo formidabile esercito(che per inteso annovera guerrieri la cui potenza è pari, se non addirittura maggiore di quella di Gatsu, e che difficilmente verranno sconfitti in poche tavole), i "buoni" che ormai hanno costituito una piccola squadra (Gatsu, Pak, Isidoro, Serpico, Caska e Farnese) viaggiano perseguitati a causa del marchio, alla volta della terra degli elfi, luogo a detta di Pak sicuro e quindi ideale per nascondere Caska, ancora priva della ragione e motivo di gravi fastidi e problemi, soprattutto per lo stesso Gatsu. 
L'apparente mutamento dei sentimenti di quest'ultimo nei confronti di colei che appariva come l'unica ragione di vita (vendetta a parte), costituisce lo spunto più interessante degli ultimi tempi in casa Berserk. 
La digressione nel Fantasy non è disdegnabile, ma seppur mantenendo alti livelli qualitativi, la grandezza di questa opera sembra destinata a scemare costantemente, senza un colpo di scena degno di tal nome o di un(apparente)ritorno alle origini.

Articolo a cura di Steven Lurex

 

Per le immagini : © Kentaro Miura, Hakusensha, Inc., Tokyo
per l'edizione italiana :
© 1996-2003 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 05/01/15 18.37.11

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.