Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga dello stesso autore

Berserk, tutte le COPERTINE  

 

 

   
 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Dall'Inizio alla Prima Eclissi, trama e personaggi   

 
 
 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 
 

 
 
 

Torna SU

 

 

Manga

Berserk, di Kentaro Miura  

     
     

Dall'inizio alla prima eclissi

Vai alla 2a pagina

Un uomo avanza nella notte, imponente cammina avvolto nel suo mantello sotto la pioggia. Una cittadina, il castello come sfondo, tenebre ed aria viziata dalla corruzione. Non possiamo percepirla ma è lì. La taverna e 4 soldati dai modi poco garbati, intenti a sfogare i propri bassi istinti su una ragazzina, la cui unica colpa è quella di essere circondata dalla codardia. Una freccia, due, tante. Una spada.

"Era un oggetto troppo grande, troppo pesante e troppo grezzo per essere chiamato spada"

Un corpo vola dimezzato in due porzioni di spazio differenti, mentre la lama spacca la spessa pavimentazione. Il guerriero delle tenebre, l'uomo che porta il marchio, ben più di una bizzarra cicatrice, guercio, con una protesi di ferro al posto del braccio sinistro. Colui il cui odio raggiunge vette inconcepibili e che si muove nell'ombra, ci appare dimostrandoci forza bruta e ferocia, nessun rimorso, neanche l'ombra di una piccola esitazione. È il principio, o forse solo uno dei tanti passaggi oscuri, di una vita destinata al sacrificio perenne. Di seguito, tutto d'un fiato, lo stesso losco figuro antitesi di ogni benevolo paladino, guadagnerà in maniera del tutto involontaria la compagnia di un elfo che porta il nome di Pak(Creatura reietta e bistrattata per un luogo crudele, in cui vigono poche regole e sono del più potente), assisterà senza battere ciglio alla morte truce di due gentili viandanti, caduti per mano del suo stesso incubo, una forza oscura e molteplice che può trovarlo ovunque, per poi scontrarsi contro una massa ben agguerrita di soldati, apparentemente non all'altezza della massiccia spada e della furia cieca del guerriero misterioso che porta il nome di Gatsu. 

 

 

Scampato alla cattura o peggio ancora alla morte, dopo aver sconfitto e sfigurato tale lord Zondark, il guerriero inseguito dal fato, troverà scampo in un rifugio segreto, aiutato da un misterioso individuo orribilmente mutilato, che vede in lui, la straordinaria macchina da guerra in grado di uccidere il conte suo carnefice(l'uomo dirà poi di chiamarsi Vargas, raccontando la sua storia, le sevizie del conte a danno dei suoi cari, e di essere fuggito simulando la sua morte) Egli è in possesso di un misterioso oggetto il Bejelit, molto familiare a Gatsu, e motivo di ricordi dolorosi che vengono appena accennati. La trama procede miscelando al meglio mistero ed esplicazioni più che eloquenti. Il conte, molto diverso in realtà dal suo aspetto del tutto innocuo, rivelerà direttamente la sua natura, donando un po' della sua non umanità ad uno Zondark ormai accecato dall'ira e tramite il quale sbarazzarsi di un nemico pericoloso. Un altro scontro cruento, la morte di un nemico semi immortale, e la fine previo decapitazione di Vargas, lo sfortunato superstite schierato dalla parte del guerriero completano il disegno iniziale che ci introduce alla fine dell'inizio. In un turbine di eventi tutti strettamente correlati, verrà introdotto il personaggio di Teresia, figlia docile ed infelice del conte, alla quale verrà regalato in una apposita gabbietta, Pak la cui cattura definisce l'unico breve siparietto comico in questa prima parte della storia, e dopo aver ruotato attorno ad una sortita facilmente ipotizzabile, le tavole ci conducono proprio nei meandri del castello, dove una cinquantina di soldato si riveleranno poca cosa, per colui che decisamente sembra in grado di affrontare senza batter ciglio, avversari decisamente più ostici. Il conte è Gatsu sono faccia a faccia, l'immortalità ed il dono ricevuto dalle tenebre del primo sembrano prevalere sulla forza del secondo, che come sostiene lo stesso conte, è pur sempre un essere umano. 
La violenza dello scontro(dettata anche dalla mutazione del conte in una specie di lumacone gigante), dopo aver messo a soqquadro il castello, prenderà una piega inaspettata, grazie proprio a Teresia, che presa da Gatsu, il quale intuendone il potenziale come ostaggio non si pone alcuno scrupolo nel puntarle un coltello alla gola, rivelerà un fatale punto debole del conte, che capitolerà sotto gli imponenti colpi del cannone che Gatsu porta nel suo braccio artificiale(non è un errore di battitura) e della massiccia spada in grado di distruggere qualunque cosa. Dopo aver infierito sulla carcassa immortale del mostro inumano, Gatsu ormai privo di forze, perso nei suoi pensieri, che pare non voler condividere con nessuno, dovrà affrontare una nuova fatica. Il bejelit rispondendo al grido di dolore del conte, trasporta l'ambiente circostante in una dimensione parallela, dove si riveleranno coloro che il guerriero nero stava cercando. 
I 5 della mano di Dio, entità superiori pronte ad esaudire la volontà del conte, quella di restare in vita a tutti i costi. Proprio per questa ragione, la presenza di succitate divinità, non creerà cinque avversari a cui opporsi materialmente, poichè nel loro spietato disegno, tutto ciò che conta è ricevere un sacrificio, qualcosa che possa soddisfarli e non affrontare direttamente dei potenziali nemici. Gatsu, trattato con sufficienza, farà leva su tutte le forze residue sino a giungere ad un palmo da Pehmt, colui che chiama però Grifis e che pare conoscere bene.

 

 

Tuttavia, il suo marchio reagendo all'autorità ultraterrena lo farà capitolare senza nemmeno la possibilità di vibrare un singolo colpo. Il conte comunque soddisfatto, verrà posto di fronte ad un crudele dilemma, sacrificare la propria adorata figlia e rinascere, oppure perdere la propria dannata esistenza, patendo sofferenze eterne. Un breve flashback farà rivivere al conte il passato, il tempo in cui viveva felice e regnava da vero sovrano dedito alla giustizia. Un giorno al suo ritorno da una campagna contro gli eretici, lieto di poter abbracciare la propria famiglia, dovette assistere ad un grande rito orgiastico, in cui la sua stessa consorte, avvinghiata ad un capro satanico elogiava la magnificenza delle tenebre. Preso dal furore, fece scempio di tutti i presenti, e dalla grande disperazione che ne conseguì, il flusso del Karma previo il bejelit condusse i 5 da lui. La moglie, colei che tanto aveva amata, venne sacrificata in cambio della nuova vita, che però stava ormai per spezzarsi. Teresia, presente e quindi ora consapevole di tale orrore, resta comunque ai margini della vicenda, palesemente impotente ed anche poiché Gatsu è vivo, distrutto ma vivo.Mentre l'attenzione di tutti è focalizzata su quella che sarà la scelta dello sconfitto discepolo, la richiesta rivolta a Pak di curargli il braccio, lascia facilmente supporre quali siano le sue intenzioni. Assistiamo dunque ad un secondo flashback in cui Gatsu da ragazzino, steso in mezzo ai cadaveri dopo la battaglia, parla con un giovane dall'immenso fascino e con un grande sogno. Costui non è altri che Grifis in persona, ma ben diverso dalle fattezze di Phemt. Poche tavole per un passato sempre più intriso di puro mistero, e poi la conclusione. Il conte, esitando causa il profondo amore per Teresia verrà condannato, e mentre un turbine di anime perdute porterà via i sacrificati, Gatsu sparerà una cannonata verso gli acerrimi nemici, che senza subirne le conseguenze, scompariranno così come sono venuti. Tornati al presente, ci rendiamo conto di non sapere davvero molto, sul protagonista di una vicenda dai toni sempre accessi e carichi di vitale persistenza. Teresia giurando vendetta nei suoi confronti scompare definitivamente dalle scene, mente Gatsu, recuperato il mantello parte per un viaggio dalle infinite mete, seguito da Pak, seriamente intenzionato a non lasciare il burbero amico. Le tante domande sulla vicenda, sembrano destinate a trovare risposta concreta nei successivi capitoli, fulcro della storia, trasposti in 25 episodi per la felicità(più o meno visti i risultati)dei fan. Una compagnia di mercenari, avanzando nei pressi di un albero da cui pendono forche ed impiccati, troverà un bambino appena nato ed apparentemente morto. 
Il bambino non è altri che il nostro Gatsu, raccolto da Sys, la donna di Gambino, figura carismatica ed amante di lei, che le farà tenere il neonato seppur con qualche riserva. Tre anni dopo assisteremo alla morte della donna, che contagiata dalla peste, troverà conforto in Gatsu sino ai momenti finali, il conseguente avvicinamento a Gambino, le prime avvisaglie di una convivenza, felice solo nell' apparenza, ed il contatto ravvicinato coi campi di battaglia. Giovanissimo, Gatsu comincerà ad apprendere i rudimenti della scherma, maneggiando spade ben oltre la sua portata(ricordate il blocco di ferro massiccio che si porterà dietro in futuro?) e vivrà esperienze cariche di significato ma anche profondamente traumatiche, come lo stupro da parte di Donovan un mercenario della stessa compagnia, che pagando Gambino si sollazzerà con il giovane per una notte(Gatsu regolerà poi i conti uccidendolo con una balestra, e continuando a voler credere di non esser stato venduto). 

Le cose, seppure comparate alla vita dei mercenari parrebbero andare per il meglio, ma il destino beffardo sempre in agguato, porta via una gamba del genitore adottivo del protagonista, che ormai guerriero provetto dovrà provvedere per entrambi. Una sera, ubriaco e carico di rimorsi, Gambino aggredisce Gatsu, esasperandolo con le parole più che con i deboli attacchi di chi non ha nulla da chiedere alla vita. La spada di Gatsu nella sua gola, la tenda che brucia ed una fuga da tutto ciò che possedeva, un precipizio ed il dolce canto della morte, a stuzzicare un essere che per quanto giovane ne ha ingoiato troppo di sangue. Ma la volontà, troppo forte per essere annientata dalle avversità, ci porta avanti nel tempo. Gatsu è cresciuto, e mentre prosegue nella ricerca solitaria del senso della sua vita, collezionando scontri e vittorie, si imbatte in una compagnia di ragazzi in alcuni casi addirittura più giovani di lui. Tre di loro tenteranno di rapinarlo con conseguenze disastrose, e prima che persino una delle combattenti più valide dell'intera armata(Una deliziosa brunetta di nome Caska) capitoli sotto lo spadone del giovane guerriero errante, il capitano della compagnia dotato di tecnica straordinaria interverrà per fermare Gatsu. Stordito, il protagonista riprenderà conoscenza alcuni giorni dopo, realizzando di aver condiviso il letto proprio con Caska(ma solo per scaldare il suo corpo) su ordine di Grifis. 
La ragazza, già astiosa e palesemente contraria alla sua presenza, diventerà sempre più importante nelle vicende della serie, fino a divenire la protagonista femminile della vicenda. 
Il nostro protagonista, invitato a far parte della sua armata, risponderà con la spada intenzionato a prendersi una considerevole rivincita, ma per la seconda volta dovrà capitolare sotto i l'abilità incredibile di un Grifis sempre più convinto della sua scelta. Dopo essere stato reclutato, Gatsu dovrà ambientarsi, ma spada al fianco egli affronterà le sue notti sempre nella stessa maniera, solitario e pieno di dubbi circa una esistenza priva di sogni.
Nei capitoli successivi, l'autore non fa che accrescere il rapporto di stima ed amicizia che nasce sinceramente tra Gatsu e Grifis, elogiando le eccezionali doti strategiche del secondo, che pian piano, costruendo il suo piccolo impero un mattone dietro l'altro, vedrà il suo sogno prendere vita in maniera sempre più consistente. La vita dei due scorre serenamente, coronata da trionfi sempre più concreti, grazie anche ai personaggi di contorno, quali Pipin, Judo, e Rickert, che contribuiscono alla vittoria della squadra denominata dei falchi, ed al suo ruolo di rilievo nella guerra delle Midlands. 

  

  

 

Di particolare rilievo, la parte in cui Grifis mostra a Gatsu il Bejelit, quale suo portafortuna, e ribadisce di voler coronare il suo sogno ad ogni costo, a prezzo di qualsiasi sacrificio. Il tempo passa anche nei fumetti, e Gatsu divenuto ormai un guerriero di un certo livello(la cui stazza raggiunge ormai dimensioni di tutto rispetto), punto nevralgico della squadra dei falchi, comandante e fulcro delle strategie di Grifis(ma sempre in totale disaccordo con Caska)vive il primo di quelli che saranno una serie di incontri clou per il suo destino. Alle porte di un castello ormai apparentemente espugnato, si attende pazienti il ritorno di diversi uomini mandati al suo interno. 

Solo uno rivedrà la luce, per poi morire tra le braccia dello stesso Gatsu, motivato più che mai ad affrontare l'entità che si nasconde tra i bui corridoi del maniero, ignorando ogni ammonimento circa tale essere, identificato all'unanimità come Zodd l'immortale(il nosferatu Zodd), farà il suo ingresso in solitaria. Il futuro guerriero nero, impegnandosi al massimo nello scontro, farà rivelare a Zodd la sua vera forma e la sua forza inumana e spaventosa. Grifis, intervenuto nella battaglia spalleggiato dagli altri uomini, aiuterà Gatsu a colpire l'invincibile mostruoso essere, ma il risultato comunque scontato vedrà i due capitolare miseramente sotto i colpi del potentissimo avversario. Prima del colpo di grazia, la visione del Bejelit frenerà Zodd che parrebbe conoscere bene quell'oggetto ed un più ampio disegno ad esso correlato. Volando via, risparmierà la vita ai due lasciando a Gatsu una funesta profezia legata alle sorti dell'amico ed al suo stesso destino. Dopo essersi ripresi, Grifis e Gatsu avranno modo di rivedersi, per scoprire quanto profondo sia il loro legame.

Vai alla 2a pagina

 

Articolo a cura di Steven Lurex

Per le immagini : © Kentaro Miura, Hakusensha, Inc., Tokyo
per l'edizione italiana :
© 1996-2003 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 05/01/15 18.34.41

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.