Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga dello stesso autore

   

 

 

   
 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

Links :

> Planet Manga,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga

Alita  

     
     

La copertina :

> Autore : Yukito Kishiro
> Editore : Planet Manga
> Collana : Alita Collection
> Titolo originale : Gunm
> Editore giapponese : Shueisha Inc., Tokyo - 1991
> Data : marzo 2001
> Prezzo (di cop.) : 5.11€

Torna alla pagina principale

Indice dei capitoli :
1. L'angelo arrugginito (Rusty angel)
2. Il sangue della battaglia (Fight on istinct)
3. Cose preziose (Only value)
4. La rinascita (Resurgents)

Racconto fuori serie : Canto di Natale - 1a e 2a parte

Alita


In un nero futuro la terra e´ degradata a un deposito di rottami, popolata da spietati cacciatori di taglie ed altri disadattati della società. Al di sopra dell´ atmosfera inquinata fluttua il nirvana, Salem, rifugio dorato per l´elite sociale del pianeta.

La storia ha inizio con il ritrovamento della testa di un cyborg da parte di Ido, un medico che lavora e vive nella città discarica.
A seguito del ritrovamento, Ido, scopre che il cervello contenuto è ancora vivo, preservato così a lungo come se fosse stato ibernato. Dopo aver svegliato il cyborg e appurato che questa non ricorda nulla del proprio passato le da un nuovo nome: Alita. (Nome del defunto gatto del professore).
A poco a poco Alita acquista anche un nuovo corpo e lentamente riemerge la sua personalità.
Infatti dopo aver aiutato Ido nella cattura di un serial-killer si fa registrare come Hunter Warrior, stessa attività praticata da Ido per sfogare i propri istinti.
Dapprima Ido pensa di poterla addomesticare ma in seguito si rende conto che Alita è un’essere abituato alla lotta e dalla natura indipendente. Infatti, la ritrova dopo una tragica battaglia contro il serial killer endorfina dipendente Makaku. Scampati entrambi allo scontro, Ido, decide di donarle un corpo da Berserker per darle la forza necessaria a sfogare i colpi di Panzer Kunst (tecnica corazzata) contro i propri avversari.
Nel frattempo Makaku, sopravvissuto alla prima battaglia si impossessa del corpo di un lottaore nel quale si trova un’arma micidiale chiamata Grind Cutter e parte alla ricerca di Alita a scopo di vendetta. I due si ritrovano faccia a faccia dopo una rissa scatenata dalla ragazza per aperto dissenso con Zapan, un altro Hunter Warrior.
 

Gonzu
Zapan,
Hunter Warrior
Alita con il corpo da Berserker Ido Makaku Il lottatore Kinuba,
con il Grind Cutter
Preview, alcune tavole :


Canto di Natale

1° parte
Ritroviamo Ido prima dell’incontro con Alita, arrivato da un paio d’anni nella città discarica con pochi soldi ma già diventato Hunter Warrior. Una sera salva una ragazzina da un’attacco da parte di un gigantesco cyborg. Per questo Ido verrà cacciato dalla donna che lo ospita.
Aspettando il mattino assieme alla nuova arrivata Ido le darà il nome Carol, da Christmas Carol (canto di Natale) visto che siamo nel periodo natalizio. Nel frattempo arriva Gonzu, un mercante ambulante amico di Ido, che li ospiterà entrambi e proporrà Ido a un suo conoscente come apprendista medico cyborg.
2° parte (prima metà)
Carol è da tempo ospite di Gonzu assieme a Ido che frequenta un cyber chirurgo per imparare un mestiere, ma questi non riesce a superare la propria avversione per le macchine. Arrabbiato e desolato per un clamoroso errore durante un’operazione Ido si rintana a bere in un bar dove incontra un altro esule di Salem: Dedekint.

Carol

Al ritorno incontra Carol che lo attendeva ma a cui riserva un brusco saluto. Resosi conto del suo comportamento rude, per farsi perdonare porta a spasso la ragazza ritrovandosi su una pericolante giostra panoramica. A causa dell’entusiasmo di Carol il pavimento cede e la ragazza rischia di cadere nel vuoto ma viene prontamente salvata da Ido. Passato lo spavento i due ammirano una nuova alba.
Note :
Gli Hunter Warrior sostituiscono la polizia, che tra l’altro è stata abolita, e servono per mantenere l’ordine e catturare i criminali. Per ogni criminale preso, le Factory pagano una taglia.

Recensione a cura di Dany

 

Per le immagini : © 1991-2000 by Yukito Kishiro - Shueisha Inc., Tokyo
per l'edizione italiana :
© 2001-2004 Panini S.p.a.


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 30/01/15 21.29.26

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.