Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga delle CLAMP :

X , delle Clamp

Chobits, delle Clamp

Clover, delle Clamp

Tokyo Babylon, delle Clamp

xxxHOLiC delle CLAMP; recensione a cura di Shu

 

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

 > X e I''s a confronto,
articolo di Shu

 > CLAMP, nel dossier
completo tratto da
Kappa Magazine
 

 

Links :

> Clamp wondeworld,  sito italiano dedicato a tutte le loro opere 

> X 1999 Gallery,
72 immagini a colori 

> Sky and Earth Dragons,  sito italiano dedicato a X e Tokyo Babylon 

> Zero, sito con immagini tratte dall'artbook dedicato a X 1999 

> Tsuriai.net,
sito inglese che tratta anche di X 

> Ediperiodici (Jade), il sito dell'editore italiano di X 1999 

> Star Comics,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  CLAMP

Chobits  

     
     

> Autori : CLAMP
> Editore : Star Comics
> Collana: Express 
> Editore giapponese: Kodansha Ltd., Tokyo, 2001
> Data: da aprile 2003 (in prosecuzione)
> Prezzo: 3.10 €

L’ultima opera CLAMP approdata in Italia, presenta uno stile semplice e a volte disadorno se confrontato con RG Veda o Rayearth, in quanto disegnato principalmente dalla Nekoi e non dalla Apapa (sono suoi i personaggi di X e altri titoli).
Questo manga alle prime battute sembra semplice e forse scontato, ma ha un dono: riesce comunque a intrappolare il lettore e a coinvolgerlo. Forse è dovuto alla particolare atmosfera che col passare delle vignette si infittisce e si sviluppa tra una realtà complessa e sogno, ma dove non manca la commedia comica che permette di alleggerire il racconto e definire i caratteri dei personaggi, a cui si aggiungono riferimenti sessuali a volte anche espliciti senza mai scadere nella volgarità.
Il mondo di Chobits non è differente dal nostro se non per la presenza di elaboratori mobili: pc antropomorfi e una tecnologia poco più avanzata dell’attuale, permettendo in certi casi anche l’identificazione con i personaggi della storia. La trama principale ruota attorno al passato di un pc particolare di nome Chii che lentamente emerge e porta alla luce anche le storie personali dei personaggi in scena. Fondamentalmente è uno stratagemma per parlare di sentimenti, e come li vivrebbero le macchine se potessero provarli? (‘Anche gli androidi sognano pecore elettriche?’
Nota della Dany)
Una ‘sottotrama’ del fumetto ci guida alla scoperta, attraverso gli occhi del protagonista, di come in generale i rapporti tra persone siano profondamente cambiati da quando questi elaboratori antropomorfi si sono diffusi. E come gli uomini interagiscono con queste macchine sostituendoli ai propri compagni umani.
Mi permetto di fare una nota all’ottima traduzione italiana che però ha voluto tradurre anche il nome degli elaboratori con forme umane in PC, mentre nella versione inglese è stato lasciato il termine Perscon, che tra la l’altro ha lo stesso significato di PC, ma sottolinea la differenza tra un elaboratore statico e quello a forma umanoide. Infatti i classici PC (Personal Computer) non sono stati completamente sostituiti dai Perscon, e in alcune vignette si vedono, questi ne sono solo una forma alternativa. Secondo il mio personale punto di vista si perde un po’ del significato della storia.

Di questo manga ne esiste anche la versione a cartoni animati, ma temo che per la versione italiana dovremo aspettare un altro po.  

Le copertine :

Il primo volume :

Hideki, un ragazzo 19enne frequenta un corso pre universitario e si mantiene lavorando part-time in un pub. Il suo più grande sogno è quello di possedere un PC di aspetto antropomorfo, precisamente uno con forme da ragazza! Ma sfortunatamente non possiede i soldi per comprarsene uno.
Una sera, mentre getta i rifiuti, trova una bellissima ragazzina tutta bendata in una discarica e, se non fosse per le bizzarre orecchie si potrebbe confondere con un essere umano. Appurato che si tratta di un PC (pesa veramente tanto), Hideki decide di portarla a casa.. Per le 4 ore successive cercherà il bottone dell'accensione senza successo. L'unico posto non ancora “esplorato” era se così si può dire “l'interno coscia” della ragazzina…molto imbarazzato, Hideki preme il punto risvegliando il PC.
La mattina successiva Hideki si sveglia con la ragazzina fra le braccia. Inizialmente prende paura ma poi ricorda di aver raccolto il PC il giorno precedente. Questo però sa solamente dire Chii e non sembrerebbe capace di fare dell'altro. Nel frattempo Hideki decide di dargli un nome e sceglie appunto l'unica parola che il PC sa dire: Chii. Prende poi un manuale per PC cercando di scoprire qualche sua potenzialità ma scopre che la ragazzina non contiene dati, o meglio un Sistema Operativo e che per questo, non può far niente almeno finché non gli si installi un programma adatto.
Il giorno successivo Chii viene vista da un amico di Hideki, Shinbo, il quale conferma che si tratta di un pc artigianale perché non risponde a nessun standard commerciale e non possiede alcuna marca stampata addosso. Questi le "presenta" il suo pc portatile, una graziosa bambolina (piccolissima!) chiamata Sumomo. Dal collegamento delle 2 la povera Sumomo ne esce malconcia in quanto non riesce a dialogare via software con Chii.
Hideki su consiglio di Shinbo decide di andare da un famosissimo esperto di PC per scoprire qualcosa in più su Chii. Prima di partire i 2 incontrano anche Hibiya, padrona dell'appartamento di Hideki che decide di regalare un nuovo vestito alla ragazza in quanto quelli di Hideki sono troppo abbondanti.
Successivamente ,arrivati a casa dell'esperto ,scoprono che questo non è altro che un bambino di dodici anni di nome Minoru.
Questo giovane genio è anche un esperto costruttore di PC tra cui i diversi pc che somigliano vagamente a delle vere e proprie governanti. Fra queste il bambino è molto legato ad una certa Yuzuki che, per aiutare Hideki, cerca di capire cosa possa avere Chii. L'unica cosa che riesce a scoprire è che probabilmente il PC ha un OS protetto, e tale protezione non permette a nessun elaboratore di accedere ai dati di Chii ed ecco spiegato come fa a muoversi. Minoru aggiunge poi che Chii potrebbe essere uno dei leggendari Chobits; successivamente spiega ad Hideki cosa siano e, che per il momento, essi sono solo una leggenda metropolitana.
Inoltre Minoru spiega ad Hideki che deve insegnare a Chii tutto, infatti pare dotata di un sofisticato software di apprendimento, cosa che la contraddistingue da tutti gli altri.
Questo sarà un grande passo per il pc ed anche per Hideki: inizierà infatti ad affezionarsi a Chii tanto da decidere di regalarle… un paio di mutandine! (Sono proprio giapponesi! Nota della Dany)
Il giorno dopo Hideki arriva a scuola molto presto ed incontra Shinbo. Questi chiede all'amico come e dove comprare dell’intimo a Chii.…Fa così disegnare a Sunomo una piantina con indicato un negozio di biancheria a buon prezzo. Il ragazzo lo stesso pomeriggio compra un paio di mutandine non senza imbarazzi.
Dopo aver notato che Chii riesce ad apprendere a parlare, Hideki decide di insegnarle alcune frasi basilari come "grazie" o "ci vediamo dopo". Il pc sembra imparare abbastanza bene…ma non mancano di certo i problemi!
Sulla strada per andare al lavoro il ragazzo incontra poi una collega, la giovane Oumura Yumi che cerca subito di "flirtare" con lui. Ma il nostro Hideki è piuttosto imbranato.
Hibiya decide di andare a trovare Hideki ma lo trova assorto nello studio. Dopo un momento molto imbarazzante fra i 3 (c'è anche Chii!) il ragazzo decide di portare il suo pc in libreria. Qui Chii trova un libro per bambini ;Hideki decide così di comprarlo con la speranza di farle imparare delle cose più velocemente.
Chii legge molto volentieri il libro e riesce velocemente ad immagazzinarlo nella sua "banca dati". Hideki riceve poi una telefonata da Minoru; vuole incontrarlo a Duklyon. Qui il bambino mostra al ragazzo una foto trovata su internet dov'è raffigurato un PC identico in tutto e per tutto a Chii!
Dopo alcune congetture Hideki ritorna a casa dove l’aspetta Chii, ma al rientro non c’è nessuno, solo il suono della tv. All’improvviso la faccia di Chii compare dal soffitto spaventando Hideki che finisce a terra. Come il ragazzo accenna di essere stato spaventato e dalla paura pensava di morire Chii ha una strana reazione, come se fosse triste e spaventata a sua volta. Questa reazione induce Hideki a pensare che qualcosa nel passato Chii non è andato per il verso giusto.
Hideki mostra la foto che trovato Minoru e le chiede se si tratta di lei. Ma la risposta è negativa.
Poco dopo arriva, del tutto inaspettata, l’insegnante di Hideki: Takako Shimizu che senza tanti complimenti chiede di poter restare per la notte e spedisce Hideki e Chii a fare compere per la serata.

Al rientro Chii chiede a Hideki di andare avanti da solo, subito dopo la si vede in cima a un palo del telefono. (???? Nota della Dany)

Personaggi :

Chii

Hideki Shimbo Sumomo
Takako Yuzuky Minoru Hibiya

Yumi

Il secondo volume :

Ritroviamo Hideki il mattino dopo ancora stordito dalla bevuta della sera precedente ma si riprende velocemete quando realizza che la prof. Shimizu ha dormito a casa sua e soprattutto non si tratta di uno scherzo. Ancora confuso e imbarazzato riceve dalla donna la confessione che la sera prima si è esibito in uno spogliarello ma non ha combinato nulla di sconveniente. Soprattutto che ha ‘misure normalissime’; come prontamente ripete Chii, gettando il ragazzo nel più profondo imbarazzo.
All’uscita di casa incontrano la padrona di casa che li saluta e invita Chii a passare da lei per darle altri vestiti.
Arrivato a scuola Hideki trova Shimbo reduce da una notte insonne ma non riesce a saperne il motivo, e durante la lezione il suo amico sembra adirato.
Intanto Chii riceve dall’amministratrice un vestito da indossare e questa le dice che è ‘il suo’.(un indizio sul passato di Chii?)
Finita la lezione Hideki confessa a Shimbo che la professoressa ha passato la notte a casa sua, scatenando una reazione tanto violenta quanto incomprensibile nell’amico. Andando al lavoro Hideki rimugina sull’accaduto quando incontra Yumi e passano un po di tempo assieme. Parlando di PC Yumi si intristisce dicendogli che le ragazze vere non possono competere in bellezza con i PC e a sorpresa gli chiede se vuole bene a Chii più di chiunque altro. Hideki spiega che un PC è e rimane un’oggetto, spiegazione che rallegra la ragazza.
A casa, intanto, Hibiya chiede a Chii se ricorda qualcosa o se aveva con se dei dati quando è stata ritrovata, ma tutto sembra perso. Infine le confessa che spera che un giorno possa trovare un uomo tutto per se, così l’altra parte di Chii non servirà più.E le mostra delle immagini con un PC identico a Chii collegato a tanti cavi. (caso di personalità multipla anche nei PC? O un passato davvero intricato quello di Chii?)
Al termine del turno di lavoro Yumi invita Hideki a passare un pomeriggio assieme, invito accettato con gioia dal ragazzo sempre più attratto dalla prosperosa ragazza.
Chii lascia a bocca aperta Hideki con il ‘suo’ vestito, al ritorno a casa, ma dopo un momento di imbarazzo, il ragazzo non comprende e continua a fantasticare sul prossimo appuntamente con Yumi.
Il giorno dell’appuntamento Hideki arriva alla libreria dove trova un libro che sembra il seguito di quello comprato tempo prima a Chii e acquista anche questo, nel frattempo arriva Yumi e si incamminano verso il parco dove poco dopo incontrano Minoru in compagnia del suo PC; Yuzuki. Minoru confessa a Hideki che il fatto di provare dei sentimenti verso un PC fa stare male perchè gli atteggiamenti dei PC sono frutto di programmazione e non sono genuini come quelli umani e la consapevolezza della situazione nel tempo porta a frustrazione.
Nel frattempo, a casa Chii sente un richiamo, ma non viene dall’esterno, si tratta di qualcosa che risiede al suo interno: infatti come Chii chiude gli occhi le si presenta un’altra se stessa ma vestita di nero e con uno sguardo privo di dolcezza, questa spiega a Chii che conosce Hibiya e ricorda il loro passato, e che in futuro condividerà con lei ciò che vedrà e farà.
In un agitato sogno Hideki rivede le tre donne che desidera, offrirsi sessualmente a lui e poi uno strano pupazzo che gli chiede se è lui l’uomo tutto per se o se vuole bene ad un’altra. Al risveglio si ritrova faccia a faccia con Chii e spiega, non senza qualche difficoltà che ha fatto un ‘brutto’ sogno e che questi non sono realtà anche se qualche volta lasciano il segno.
Hideki alle prese con problemi di soldi spiega che non può acquistare accessori per Chii ma neppure smettere di studiare per lavorare di più. Chii si propone per cercare un lavoro part-time a sua volta indicando una rivista pornografica.
Al lavoro Yumi e Hideki si ritrovano e questa gli regala un pacchetto di biscotti rendendo felice il ragazzo.
Intanto Chii esce per cercare un lavoro part-time; mentre gira incontra un tipo che la ingaggia, e la invita a spogliarsi, per un sito di guardoni. Chii ignara del significato di ciò che sta facendo, pensando di rendere felice Hideki, inizia ma si blocca quando il tizio le dice di toccarsi le parti intime. Arrivato a casa Hideki apprende che Chii è uscita, ma ricordandosi gli eventi del mattino si precipita alla ricerca della ragazza PC pensando al peggio. Ma, mentre corre tra la folla intravede Shimbo e la professoressa Shimizu e si ferma a osservare la scena tra i due. Dopo la scaramuccia tra innamorati Hideki viene contattato da Minoru tramite il PC di Shimbo. Infatti Minoru poco prima aveva trovato in rete lo spettacolo di Chii, grazie a un programma di ricerca.
Chii sembra entrata in trance, ma sta comunicando con l’altra se stessa che le spiega che certe cose le farà con la persona che amerà davvero e quel momento lo decideranno loro, mentre le si avvicina il tizio che mentre cerca di toccarla innesca una reazione in Chii.
Durante la fuga di Chii tutti i PC si fermano preoccupando i rispettivi proprietari, finchè Hideki non le si trova di fronte mentre sta in equilibrio sopra un orologio, questi la chiama e Chii cade tra le sue braccia come svenuta. Tutti gli altri PC riprendono a funzionare non ricordando cosa è accaduto.

Recensione a cura di Dany

 

Per le immagini : © 2001 CLAMP
per l'edizione italiana :
© Edizioni Star Comics

 

Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 11/02/15 20.35.25

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.