Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 
 
 
 

Altre opere

Altri manga delle CLAMP :

X , delle Clamp

Chobits, delle Clamp

Clover, delle Clamp

Tokyo Babylon, delle Clamp

xxxHOLiC delle CLAMP; recensione a cura di Shu

 

 
 
 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

 > X e I''s a confronto,
articolo di Shu

 > CLAMP, nel dossier
completo tratto da
Kappa Magazine
 

 

Links :

> Clamp wondeworld,  sito italiano dedicato a tutte le loro opere 

> X 1999 Gallery,
72 immagini a colori 

> Sky and Earth Dragons,  sito italiano dedicato a X e Tokyo Babylon 

> Zero, sito con immagini tratte dall'artbook dedicato a X 1999 

> Tsuriai.net,
sito inglese che tratta anche di X 

> Ediperiodici (Jade), il sito dell'editore italiano di X 1999 

> Star Comics,
il sito ufficiale dell'editore 

 
 
 
 

Torna SU

 

 
 
 

 

Manga  CLAMP

X  

     
     

Autrici: CLAMP
Genere: fantasy-fantascienza
Casa editrice italiana: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Casa editrice giapponese: Kadokawa Shoten Publishing
Anno di pubblicazione in Giappone: 1993
Anno di pubblicazione in Italia: 2003 (ristampa)
Periodicità: mensile
Prezzo. 4 € (ristampa)
Uscite: 11 (in prosecuzione)
Lettura: originale

Dietro a “X” : simboli, suggestioni, immagini

La trama di X-1999 è una delle più lunghe e complicate che possiate immaginare. Niente è mai chiaro o scontato, tutto è presentato a piccole gocce, attraverso profezie e visioni, sogni e sensazioni: a volte si ha l’impressione di capire delle vicende più noi lettori che i protagonisti stessi!
Quest’incredibile storia è davvero fatta più dalle immagini che dalle parole. Lo stile delle CLAMP, sempre delicato e straniato dalla realtà, ci accompagna passo passo nell’atmosfera da fine del mondo, e ci svela piccoli segreti, se sappiamo guardarlo bene. E i simboli sono una delle chiavi di questi segreti.
Prima di tutto c’è una suggestione di base: i Sette Sigilli, i Sette Angeli, i terremoti, i draghi, la fine del mondo… il riferimento fondamentale è il libro dell’Apocalisse di San Giovanni, l’ultimo della Bibbia. Questi elementi, però, le CLAMP li usano praticamente solo come nomi, suggestioni che non hanno nulla a che fare con la Bibbia ma servono a creare un’atmosfera solenne.
I simboli principali sono la costellazione dell’Orsa Maggiore, emblema dei Sette Sigilli, e il candelabro a sette braccia, stemma dei Sette Angeli. Ma nel fumetto troviamo anche stelle a sei e cinque punte, croci, e la stessa “X” del titolo. Molti di questi simboli sono legati alla tradizione ebraico-cristiana (non dimentichiamoci che il sottotitolo della nostra opera è “The Christian era”): anche questi sembrano usati per creare una cornice di arcano e di antico, e per evocare certi concetti, come la croce a cui è legata Kotori nel sogno richiama la sofferenza e il sacrificio.
La simbologia proveniente dall’ambiente nipponico è molto più vasta, e ovviamente usata con più proprietà. Sono costanti i riferimenti a pratiche sciamaniche ed esoteriche, incantesimi, antiche divinità, spiriti, ordini religiosi. E anche moltissimi dei nomi utilizzati sono “parlanti”.
E poi c’è il grande simbolo del drago. I due gruppi, Draghi della Terra e Draghi del Cielo, mostrano proprio le due opposte nature che ha questo animale mitico nella tradizione cinese e giapponese, ma anche europea medievale: da un lato mostro distruttore, allegoria di una natura vitale ma caotica, e della parte più istintiva dell’animo umano (vedi San Giorgio e il drago o il serpente biblico), dall’altro spirito vivificatore, splendido, connesso con i quattro elementi (vola, sputa fuoco, ma è anche terrestre e in molte leggende cinesi fa nascere i fiumi).
Infine, la X del titolo. A mio parere, essa evoca, oltre di nuovo alla croce, il tema del doppio che pervade tutta l’opera, e soprattutto il mistero della doppia natura di “Kamui”.
Per concludere, tornando propriamente alla trama del nostro X, ci si accorge che la storia è tanto prodiga di sangue e forze violente quanto delicata e allusiva nel campo dei sentimenti. Niente manifestazioni plateali di emozioni, i sentimenti sono spesso ambigui intrecci di amore e odio. Solo gli sguardi e le immagini ci aprono un piccolo spiraglio su quello che provano i personaggi. Ma, allo stesso tempo, le CLAMP usano le immagini per dare un po’ di tinte forti, e suscitare altre, infinite ambiguità…

 

Personaggi :

Kamui Shiro
Il protagonista dell’intricatissima trama di X-1999 è uno studente di circa quindici anni: basso, capelli sugli occhi, sfuggente e scontroso, a volte persino violento, ma in cuor suo sensibile. Senza altri parenti che la madre, ha vissuto la sua infanzia accanto a Kotori e Fuuma Mono, cui è molto legato, ma dopo la morte della madre dei due si è trasferito lontano da Tokyo. E sei anni dopo è tornato, perché lo attende il suo destino, quello di essere l’unico a poter decidere il futuro della Terra…
Coinvolto profondamente in quella che potrebbe essere la fine del mondo, Kamui deve scegliere: guidare il gruppo dei “Sette Sigilli”, difensori dell’attuale assetto del mondo, oppure quello dei “Sette Angeli”, che aspirano ad un profondo mutamento della Terra, che comporterebbe la rovina del genere umano.
Ma non è così semplice capire quali delle due parti sia nel giusto…

Kotori Mono
Kotori ha la stessa età di Kamui, ed è una dolcissima ragazza dai capelli lunghi e dai tratti angelici. Timida e premurosa, ha una salute piuttosto cagionevole ma anche una forte volontà e un grandissimo spirito di sacrificio. E’ affezionatissima al fratello Fuuma e a Kamui, e questo significherà anche un suo coinvolgimento nella fine del mondo.

Fuuma Mono
E’ il fratello maggiore di Kotori e l’amico d’infanzia di Kamui. Alto e di corporatura robusta, è un ragazzo serio, responsabile, attento a proteggere coloro a cui vuole bene. Dalla morte di sua madre ha fatto di tutto per cancellarne il trauma dalla mente di Kotori, ma la sua esistenza verrà nuovamente sconvolta dall’ultima profezia di suo padre, il sacerdote del Togakushi, il tempio che custodisce una spada sacra…

Hinoto
L’epiteto che accompagna il suo nome è quello di “principessa sognatrice”: infatti Hinoto è l’indovina più potente del Giappone, che vede il futuro attraverso i sogni senza potervi tuttavia interferire, e che guida nell’ombra la politica del paese. Vive nei sotterranei del Palazzo del Parlamento, e sarà lei a radunare i Sette Sigilli.

Kanoe
E’ la sorella minore di Hinoto, anche se a prima vista non si direbbe: mentre l’indovina ha un aspetto quasi di bambina, Kanoe è una donna alta e bella, sensuale, dotata di un bel fisico. Spesso pare avere le sembianze e la crudeltà di una strega, anche perché si occupa di radunare i Sette Angeli; ma è anche l’unica in grado di spiare i presagi della sorella.

Sorata Arisugawa
Il primo dei Sette Sigilli (o Draghi del Cielo) a mettersi in contatto con Kamui è uno studente delle superiori cresciuto nel santuario del Monte Koya. E’un ragazzo simpatico, aperto e sempre in movimento, però è anche dotato di grandi poteri ed è molto consapevole del suo destino. Una profezia l’ha portato a divenire uno dei Sigilli, e un’altra afferma che egli morirà per la donna che ama…

Arashi Kishu
Arashi è un’altra dei Sette Sigilli, una bellissima ragazza dai lunghi capelli neri. E’ stata allevata nel tempio di Ise, di cui è una sorta di potente sacerdotessa: grazie a questi suoi poteri è in grado di estrarre, durante un combattimento, una lunga spada dalla mano. Seria e silenziosa, tiene spesso un comportamento imperturbabile. E’ a lei che sono indirizzate molte delle attenzioni di Sora…

Tokiko Magami
Anche la dottoressa della scuola che frequentano i fratelli Mono è legata al destino del mondo: appartiene infatti alla famiglia Magami, i cui membri sono “ombre sacrificali”, cioè potenti protettori di personaggi importanti, che attirano su di sé i mali indirizzati a loro. E inoltre, è molto, molto legata a Kamui…

Yuto Kigai
Yuto appartiene invece ai Sette Angeli (o Draghi della Terra), ed è il primo a combattere contro uno dell’altro gruppo, e precisamente Sorata, per prendere contatto con Kamui. Sofisticato e sarcastico, ha un viso da modello su cui aleggia un perenne sorriso. Sembra avere strane relazioni sia con Kanoe che con Satsuki…

Satsuki Yatouji
Non si direbbe che Satsuki sia una ragazzina di soli quattordici anni: oltre ad avere un fisico delicato ma formoso, infatti, è una dei Sette Angeli, ed è in grado di penetrare in qualsiasi sistema informatico, grazie alla sua particolarissima affinità con i computer. Ha anche costruito il BEAST, un immenso supercomputer situato sotto il Palazzo del Governo.

Seichiro Aoki
All’apparenza è un semplice redattore di una rivista, sposato, molto impegnato con il suo lavoro; ma in realtà è un Dragho del Cielo, e ha il potere del vento. Solare e premuroso, quest’uomo pare avere molti contatti: infatti la sua famiglia lavora al tempio di Ise, suo nipote Daisuke Saiki è uno dei protettori di Hinoto, e inltre Seiichiro stesso conosce un’altra dei Sigilli, Karen.

Karen Kasumi
Quest’altra componente dei Sette Sigilli è un’attraente donna dotata del potere del fuoco, che lavora… nel quartiere a luci rosse! Appare infatti spesso in lingerie e guepiere… Nonostante questo è una donna seria e sensibile, anche se spesso si diverte ad essere provocante. E’ l’unica ad essere di religione cristiana.

Nataku
Appartiene ai Sette Angeli, ma in realtà Nataku è un essere umano creato artificialmente. E’ il prodotto della scienza per la fine del mondo, creato da un anziano direttore di una ditta farmaceutica che sperava così di poter ridar vita alla sua nipotina morta di malattia. Tuttavia Nataku, oltre ad essere asessuato, sembra davvero non essere in grado di provare alcun tipo di emozione…

Yuzuriha Nekoi
Uno dei Sette Sigilli è una ragazzina di quattordici anni, molto carina, vivace e spontanea. E’ stata allevata anche lei in un tempio, il Mitsumine. Il suo speciale potere è costituito dal suo cane, Inuki, uno spirito invisibile ai più, capace di trasformarsi in qualsiasi cosa. Sempre entusiasta e sensibile, scoppierà in lacrime quando, per la prima volta, qualcuno riuscirà a vedere il suo cane…

Kusanagi Shiyu
Quest’uomo alto e robusto, oltre ad essere un militare dell’esercito di difesa giapponese, è anche uno dei Draghi della Terra: infatti ha un particolare rapporto con piante e animali, di cui riesce a captare le sensazioni. Interviene per la prima volta a salvare Kotori in un misterioso incidente, ma in seguito incontrerà anche una certa ragazzina accompagnata da un cane…

Seishiro Sakurazuka
Questo misteriosissimo componente dei Sette Angeli è un membro di una delle più potenti famiglie di sciamani del Giappone, i Sakurazukamori. Porta occhiali scuri per nascondere un occhio cieco, veste di nero, ed è dotato di enormi poteri. Crudele ed enigmatico, sembra amare la distruzione. Ma c’è qualcuno che è ancora destinato a scontrarsi direttamente con lui.

Subaru Sumeragi
Il tredicesimo capofamiglia di un’altra potentissima famiglia di sciamani è uno studente universitario di bell’aspetto e di poche parole. Anche se è uno dei Draghi del Cielo passa la maggior parte del suo tempo solo, con la mente occupata da profondi pensieri e tormenti. Il suo obiettivo non è tanto la salvezza della Terra e del genere umano, quanto una suo personale conto in sospeso.

Kakiyoo
L’ultimo dei Sette Angeli a venire allo scoperto è un personaggio per molti aspetti oscuro. Dorme da anni immobile in una camera d’albergo, ma è anche lui un eccezionale indovino di sogni, capace interferire con la realtà e persino con i sogni di Hinoto, ma non di cambiare il futuro. Il suo spirito è in perenne mestizia, ed è destinato a svegliarsi solo quando Kamui verrà a ridestarlo…

Recensione a cura di Shu


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 11/02/15 20.40.59

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo manga ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.