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Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

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Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

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Dampyr, il sito di Gas

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dedicato a Dampyr

 
 
 

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Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : i personaggi  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.20 €

 

Disegno di Alessandro Baggi / Grazie Hellchild ^__^

Araxe De Kercadio - E' una malinconica Vampira che ha sfruttato la possibilità dei Maestri della Notte di trascorrere un lungo periodo di letargo, per poi riproporsi sulla scena, magari sotto una nuova identità e riappropriarsi di un territorio di caccia; tuttavia, dietro la sua scelta c'è il rifiuto di nutrirsi di sangue umano. Durante la sua animazione sospesa, conserva il potere di comunicare telepaticamente con chi desidera. Si è nascosta per due secoli a Parigi, dopo aver contrastato le ambizioni di potere di un altro Maestro della Notte, Verdier (n° 10), e si è risvegliata in seguito ad oscuri fenomeni che hanno interessato i sotterranei di Parigi (n° 48). Albi: 10, 20, 48, 49.
 

Victor - Poeta anarchico parigino un po' folle ed innamorato di Araxe, che anni prima lo salvò dal suicidio. Frequenta spesso il cimitero di Montparnasse, recitando, quasi "a sfregio", poesie sulle tombe dei poeti scomparsi, si esibisce come cantante in qualche locale, e custodisce, con una certa gelosia, il corpo della Vampira dormiente senza esitare a rischiare la propria vita per lei (anticipando addirittura l'azione di Harlan nel mettere fine al ritorno di Verdier con la sua "Casa di sangue") ed a nutrirla col proprio sangue dopo il suo risveglio. Albi: 10, 48, 49.
 

"Temsek" - Multinazionale che, sotto la copertura di fabbrica d'armi da caccia, produce e vende clandestinamente prodotti bellici di ogni tipo: fucili, mitragliatrici, lanciarazzi, mine anti-uomo, mine-"giocattolo"... Ben nota ad Arno Lotsari ed all'intero "Medical Team", la "Temsek" ha visto smantellata la propria filiale bosniaca (n° 11) ad opera di Harlan e compagni con l'aiuto del padre di Kurjak, la sede di Sheffield (n° 47) grazie soprattutto ad una bomba innescata da un giornalista/killer, ed un laboratorio interno all'Area 51 controllata da Ixtlàn. Un misterioso Maestro della Notte sembra tessere le oscure trame della fabbrica stessa...   Albi: 11, 31, 47, 58
 

Disegno di Luca Rossi / Grazie Nergal ^__^

Nergal - E' uno dei primi Maestri della Notte ad essere stato schedato nel computer del "Teatro dei Passi Perduti"; divenuto Capo della "Polizia segreta" della "Squadra del Male" consegnandosi spontaneamente ad essa, ha ottenuto in cambio nuovi poteri (come la possibilità di tramutarsi in un enorme drago) ed alleanze, al prezzo di non potersi manifestare materialmente. Antico avversario di Caleb Lost, per mezzo dei suoi adepti Sonderling e Belyalis è riuscito a far emergere la parte vampirica di Harlan per convertirlo al male, senza tuttavia portare a termine l'impresa grazie al prezioso intervento di Nikolaus.Sembra essere il più classico dei cattivi, di quelli che stanno per trionfare ma poi, dopo essere stati sconfitti, si allontanano annunciando vendetta... Albi: 12, 23, 51, 54
 

Disegno di Luca Rossi

Samael - Principe dei Seduttori omonimo (quanto meno...) del serpente che tentò Eva nel Giardino dell'Eden. La sua presenza, assieme a quella di Nergal di cui è alleato, basterebbe a spiegare perché sia necessario un Amesha come Caleb per vigilare su Praga! In attesa di rivederlo in azione, le sue intenzioni non sembrano essere dirette ad una rivalità contro Dampyr, bensì quelle di soggiogare la volontà di Tesla che, sebbene Non-morta, è rimasta turbata dal loro casuale incontro in una notte praghese. Il suo obiettivo più ambizioso sembra essere la conquista del cuore di Vivien, la "zia" bionda, sebbene questa sia immune alla malìa del Principe. Albi: 12, 51, 54
 

Disegno di Luca Rossi
Grazie Nergal ^__^

Kavka - E' una cornacchia particolare, prima ammaestrata da Nergal e poi regalata da Nikolaus ad Harlan. Sebbene sia un personaggio marginale, svolge spesso funzioni cardine all'interno degli episodi nei quali appare: fugge dalla sua gabbia senza porte per mettere in allerta Nergal sui piani di Nikolaus, fa trovare ad Harlan un prezioso manoscritto nascosto nella rilegatura di un libro della biblioteca del Teatro dei Passi Perduti...
Albi: 12, 23, 27, 41, 50, 54
 

Edward Foster - Docente di Storia a Cambridge agli inizi del '900, ed agente del S.O.E. (Special Operation Executive), appare nei romanzi di Dolly MacLaine dedicati alla spia irlandese Sandy O'Sullivan, nei quali stringe amicizia con Godwin Brumowsky ed incontra Draka. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale è impegnato ancora col S.O.E. a sventare una pace separata tra inglesi e tedeschi, voluta da alcuni simpatizzanti filonazisti, dietro ai quali si celano le origini dei "Lupi Azzurri".
Albi: 21, 22, 46.
 

Disegno di Alessandro Bocci

"Lupi Azzurri" - Ambiziosa setta neonazista internazionale che, ritenendosi erede di Gengis Khan (il primo "Lupo Blu", a cui si ispirano), ambisce al dominio del pianeta ritenendosi una razza superiore. Entra in scena cercando di recuperare l'arma segreta dei Cavalieri Teutonici (un elmo che conferisce il potere, incontrollabile per gli umani, dei Mutaforma) appartenuta al loro ideale ispiratore, incrociando le proprie intenzioni con quelle di Draka nonché di Harlan e dei suoi compagni.

Dapprima guidati da Lester de Vere, passano al comando di suo fratello Martin (n° 31), dopo che Lester è stato mutato in un'orrenda creatura dall'elmo dei Cavalieri Teutonici. La loro organizzazione può contare sulla disponibilità di tecnologie avanzate.
Albi: 21, 22, 31, 46
   

Alfonso Saugrènes - Editore e bibliofilo praghese. Vanta una conoscenza della Città d'oro e delle sue leggende seconda, forse, solo a Nikolaus, di cui è ammiratore, credendolo tuttavia uno scrittore ormai defunto. Frequentatore della libreria dell'Anima persa Obrazek, vi ritorna facendo la conoscenza di Harlan, nuovo gestore nei periodi di riposo tra una missione e l'altra. La tanto desiderata ed introvabile copia dei "Racconti di Nikolaus" lo caccerà in brutti guai...  Albi: 23, 41, 50.
 

Disegno di Nicola Genzianella / Grazie DOOOOD_NERO ^__^

Ixtlàn - E' il nome col quale "El Brujo" invoca questo tenebroso Vampiro del Nuovo Continente (n° 24), credendolo un demone del quale intende aggraziarsi i servigi, ma il suo modo di presentarsi è eloquente: "Io posso esserti più utile di qualsiasi stupido diavolo dell'inferno! Regalandoti, la vita eterna, l'immortalità, poteri superiori a qualsiasi essere umano!" Tra i Maestri della Notte più astuti e calcolatori, ha sempre preferito evitare uno scontro diretto con Harlan contrastandolo indirettamente mediante i suoi servi umani o Non-morti, tra i quali ha militato Benjamin "Bugsy" Siegel, ed utilizzando le avanzate

tecnologie militari delle quali ha assunto segretamente il controllo, finché il Dampyr non è riuscito a penetrare nel suo covo di Dreamland (n° 58), dove è stato definitivamente annientato.
Albi: 24, 30, 58.
 

Lenny Meyer - Ex agente della polizia di Las Vegas, diviene detective dell'hotel "Pyramid", dove Ixtlàn aveva iniziato a far apparire le sue mortali visioni a tema con l'albergo, al fine di terrorizzare i turisti per conseguire i suoi propositi sulla zona. Sebbene tenda a non lasciarsi coinvolgere dai metodi d'indagine dell'amico Jim Fajella, per non rischiare di mettersi contro qualche boss della zona, ben presto è chiamato anche lui a dare il suo contributo all'indagine, specie dopo che Harlan gli salva la vita dall'incubo in cui finisce perlustrando l'"Arabian Nights"... Rimosso dall'incarico, si mette in proprio, con il supporto di Fajella che gli procura alcuni clienti. Albi: 30, 57-58
 

Jim Fajella - Giovane detective in carriera della Squadra Omicidi di Las Vegas, conosce molto bene l'ambiente della malavita locale e non ed ha esitato molto prima di credere all'esistenza dei Vampiri. Non gli è mai mancato il coraggio ed il sangue freddo, specie quando ha affrontato Ixtlàn svuotandogli addosso un caricatore di pallottole trattate con sangue di Dampyr: scherzo che gli è successivamente costata la trasformazione in Non-morto prima che Ixtlàn venisse ucciso da Harlan liberandolo definitivamente dal controllo del Maestro. Albi: 30, 57-58
 

Disegno di Alessandro Bocci

Erlik Khan - Maestro della Notte capace di affrontare Harlan, Kurjak e Tesla tutti assieme ed averne la meglio, risparmiandoli tuttavia per non doverne poi rispondere al suo amico... Draka! C'è da pensare che, accanto ai Vampiri nemici dell'umanità (Vathek, Ixtlàn,...) o che hanno scelto il "letargo" (Araxe), ce ne siano altri con intenzioni ancora ignote, ma non per questo necessariamente oscure: ed è proprio Erlik a dimostrare che Vampiri ed umani possono trovarsi a lottare contro gli stessi avversari, quali i "Lupi Azzurri".

All'occorrenza ha al suo servizio un impressionante esercito di Non-morti (la leggendaria Armata di Hellequin), oltre al terrificante cavallo-mutaforma Kagyr Khan!.  Albi: 31, 36, 49
   

Disegno di Giuliano Piccininno / Grazie DOOOOD_NERO ^__^

Thorke - E' candidato al titolo di creatura più cattiva e malvagia di tutta la saga: nemico storico della stirpe angelica di Caleb, è un mostruoso guerriero cannibale disposto a proteggere chi lo adora cibandosi di carne umana e tenendo vivo il suo culto millenario. Capace di spostarsi liberamente su vari piani esistenziali, ha vinto il 1° round contro Dampyr che, incontrandolo inaspettatamente, si è dimostrato palesemente troppo debole per affrontarlo.  Albi: 32
  

"Ghost Hunters" - Esperta ed affiatata equipe di "Cacciatori di fantasmi" finanziata dall'Università di York, che non esita ad imbattersi nell'esplorazione di presunte case infestate o ad appurare la fondatezza di leggende folkloristiche locali. Il loro leader/coordinatore è Chad Halloway, affiancato dalla compagna Nicole Simmons (vedi Dampyr Girls), dal corrispondente ed amico di Hans Milius Fred Richards, dalla sensitiva Maud Nightingale e da altri appassionati, ciascuno con una propria teoria in merito al mondo del soprannaturale. Albi: 35, 49, 55
 

Anyel Zant - Come Caleb Lost è un "Amesha" ma, a differenza del collega praghese, può spostarsi all'occorrenza dalla città da lui monitorata (Manhattan). Tesla lo trova simile a Caleb ma più simpatico e carino. Il suo tempestivo intervento ha tolto dai guai Harlan e Tesla in quel di Boston, e la sua trasferta praghese si è rivelata preziosa per contrastare i piani di Nergal.
Albi: 36, 54
 

Marsden - Antico è l'odio tra questo Maestro della Notte e Draka, sebbene per ragioni non ancora rivelate, ma connesse con gli esperimenti genetici che portarono alla creazione di Sir Varney (nn' 52-53). Vive nel Regno Unito dove, sotto le vesti di Vampiro di Highgate, incrociò Harlan prima che questi prendesse coscienza d'essere un Dampyr; ha guidato il suo fedele Non-morto Caraher nell'Ulster affinché risvegliasse una legione dormiente di Vampiri. Kurjak lo definisce "un viscido verme, peggiore tra tutti i Maestri"!
Albi: 42, 45, 53, 58.
 

Matthew Shady - Professore di Archeologia all'Università di Cambridge ed appassionato speleologo, ha incontrato Amber Tremayne in Galles, divenendo amico dell'affascinante Vampira dai capelli rossi. E' una specie di giovane Indiana Jones: conosce bene il proprio mestiere, ed è impavido quanto basta per affrontare i pericoli e le creature ostili che gli si sono presentati contro durante le sue ricerche, mirate ad appurare cosa c'è di vero nelle leggende britanniche. Per queste ragioni Harlan non ha esitato nel chiedere il suo aiuto e la sua esperienza per affrontare il presunto Conte Dracula; è lui inoltre a smascherare l'identità di Marsden.  Albi: 44, 45
 

Naphidim - Inquietanti e demoniache creature al servizio di Nergal, sono in grado di rendersi invisibili o mimetizzarsi per assolvere al ruolo di spie, nonché di condizionare telepaticamente le menti umane per ingannarle e condurle al Male. Semyaza è uno dei più pericolosi, ed ha sorvegliato il giovane Harlan quando viveva al villaggio con le tre "zie".  Albi: 51, 54
 

Dean Barrymore - Negli anni Sessanta si guadagno l'appellativo di cacciatore di Vampiri, intervenendo, in qualità di Presidente della "Società delle Scienze Occulte", nel caso del "Vampiro di Highgate", presunto responsabile della scomparsa di due studentesse. Sul filo dei ricordi e seguendo la pista del Maestro della Notte che si rivelerà essere Marsden, Harlan e compagni si rivolgono a lui ed alla sua esperienza per risolvere assieme il caso.
Albi: 45.
 

Jack Tarrant - Presidente del "Vampire Club" di Londra, anch'egli come Barrymore si occupò del caso di Highgate, arrivando anche a profanare la presunta tomba del Vampiro ed a fotografarlo, credendolo il Conte Dracula. Rivale sul campo di Barrymore, ne tornerà amico per aiutare assieme il Dampyr nella sua trasferta londinese, per poi allearsi definitivamente con l'antico avversario.
Albi: 45.
 

Matylda Prusova (Madame De Thèbe) - La più celebre indovina di Praga, vissuta nel primo Novecento, quando fu amata da Nikolaus, prima di essere uccisa da Hitler durante l'occupazione nazista di Praga per aver rivelato al Führer il suo futuro; l'occasione per vendicare l'amore spezzato è offerta a Nikolaus da Caleb negli anni '40 (n° 62). Nel presente Matylda rivive solo come spok nei tormentati ricordi di Nik (n° 12). Albi: 12, 62.
 

Vera Bendix - Fino alla Seconda Guerra Mondiale era una dattilografa a Londra, finché l'incontro col giovane Nigel Grant la fece entrare nel S.O.E., sotto il comando di Edward Foster come spia, adottando il nome in codice "Odette"; assieme a Nigel, e spalleggiata esternamente da Godwin Brumovsky, penetra a Castello De Vere, prima roccaforte dei "Lupi Azzurri", impedendo la firma di una pace separata tra inglesi e nazisti. Successivamente si reca a Praga, città d'origine di sua madre, ed affianca Nikolaus durante l'assedio della città, prendendo le parti dell'"Armata di Liberazione Russa".
Attualmente, mentre gestisce una galleria d'arte, non disdegna di tornare in azione accanto ad Harlan e compagni in avventure connesse con i suoi trascorsi da spia.
Albi: 46, 62.
 

Lady Nahema - Pericolosa ed astuta agente fidata di Nergal, possiede un'eccezionale forza fisica nonché una perversa sensualità che non esita ad adoperare per soggiogare la volontà maschile, all'occorrenza. La sua fedeltà al Capo della "Polizia segreta" le consente di disporre dei Naphidim per le proprie missioni, nonché di creature mutaforma al proprio esclusivo servizio.
Albi: 65, 78.
 

Condor - Quando Harlan uccide Ixtlàn, bevendone il sangue vede due Maestri della Notte legati a lui: uno è Marsden, l'altro resta avvolto nel mistero finché l'indagine non percorre la pista della repressione argentina. Si scoprono quindi gli intrighi del Condor, Maestro che controllava la CIA all'epoca del golpe cileno del '73.
Oltre a possedere un branco di Non-morti, si avvale di umani fedeli alla sua causa, tra i quali il killer Erwin Rogers, che tuttavia si rivelerà fondamentale per la sua disfatta. Albi: 67, 69-70.
 

Bastet - Venerata dagli antichi Egizi come Dea Gatto, questa Maestra della Notte ha trascorso lunghi sonni all'interno del suo sarcofago, imparato a controllare i propri istinti da Vampira, ed anziché andare a caccia e formare un proprio branco, ha scelto di circondarsi di giovani sacerdotesse umane, alle quali ha donato, mediante il proprio sangue ed un tatuaggio, una lunga vita che consenta loro di vegliare sul suo sonno.
Più volte trafugato, quando il suo sarcofago finisce a Torino per essere esposto nel Museo Egizio, scompare per sempre poiché Bastet decide di risvegliarsi nella nostra epoca frenetica ed affascinante, utilizzando il Tempio di Eridano, situato sotto al Po, come rifugio per lei e le sue sacerdotesse.
Albi: 72.
   

Schede dei personaggi a cura di Gas

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


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Ultima modifica : 16/03/08 18.46.31

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