Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.20 €

 

56 - I Vampiri della città fantasma
Sceneggiatura: Mignacco
Disegni: Stefano Andreucci
Scena principale: High Moon (New Mexico)
Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,7/5

      
       

Il detective Arbogast, agente di Caleb Lost in New Mexico, ri reca ad High Moon, un piccolo villaggio adiacente ad una vecchia miniera, cui sembrano condurre tutte le piste legate alla sparizione di turisti ed immigrati clandestini; soltanto Hank (banzinaio e locandiere) e sua figlia Marylou sembrano abitare ad High Moon, ma Arbogast scopre ben presto, al prezzo della sua vita, che a controllare il villaggio è un branco di Non-morti che si nasconde nella miniera, dove sono tenuti prigionieri anche gli immagrati clandestini dei quali si cibano, procuratigli mensilmente da una coppia di camionisti che raggirano i poveri malcapitati.
Quando Caleb perde i contatti con Arbogast, invia nella zona Harlan, Tesla e Kurjak che ricostruiscono i fatti e, fingendo di cadere nella trappola di Hank, annientano il branco di Vampiri i quali, abbandonati da anni dal loro Maestro Ixtlàn, seguono gli ordini dello sceriffo Non-morto del villaggio. Tesla non avrà pietà di Hank e Marylou, servi consapevoli dei Non-morti...
 

57 - Il paese del sogno
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Nevada
Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,5/5

       

Licenziato dall'hotel "Pyramid", Lenny Meyer (n° 30) si guadagna da vivere come investigatore privato, e si reca nell'Area 51 (nota anche come Dreamland) per ritrovare Ossie Reuben, un ragazzo scomparso; durante le indagini è malmenato dai "controllers", gli agenti di sicurezza della zona, quindi arrestato e condotto a Pioche. L'amico Jim Fajella, in quei momenti in compagnia di Harlan, Kurjak e Tesla, parte assieme a loro da Las Vegas per tirarlo fuori dai guai; pagata la cauzione, i 5 contattano "Desert Dog", un appassionato di ufo convinto che nell'Area 51 si producano segretamente armi per conto del governo americano, con la copertura di zona off-limits in quanto connessa a fenomeni alieni...
Il gruppo si separa, e Jim torna a Vegas per indagare sulla NEA, cui appartengono i controllers che hanno aggredito Lenny, mentre gli altri tornano nottetempo nell'Area 51, scoprendo ben presto che nella zona è presente un Maestro della Notte che invia loro visioni ufologiche per mascherare l'avanzata dei suoi Non-morti. Harlan, vedendo attraverso quelle illusioni, consente ai suoi di portarsi in salvo, ma fattosi giorno il gruppo è attaccato da 2 Black Planes, aerei spia! Kurjak riesce ad abbatterne uno prima di scomparire sotto una frana, mentre l'altro perde il controllo e si schianta sulle rocce, quindi Tesla si ferma per cercare il compagno mentre gli altri proseguono. Intanto Jim è in volo verso Dreamland al posto di un operaio, ma viene smascherato e condotto al cospetto di Bugsy Siegel, Non-morto di Ixtlàn...!
 

58 - I segreti di Dreamland
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Nevada
Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,5/5

       

Tesla porta in salvo Kurjak, rimasto sepolto sotto la frana causata dall'aereo precipitato contro le rocce (n° 57), tuttavia per tornare in superficie sono costretti a percorrere una caverna, imbattendosi in una tribù di Non-morti pellerossa dimenticati da Ixtlàn, e che i due eroi convincono ad aiutarli per raggiungere la superficie. Intanto Harlan, Lenny e "Desert Dog" penetrano nella base di Bald Mountain e prendono ostaggi due piloti dell'Area 51, prima di essere raggiunti da Tesla e Kurjak che li guidano nei sotterranei giusto in tempo prima che altri due aerei bombardino con testate nucleari la base su ordine di Ixtlàn attraverso il colonnello Matheson; percepito che il Dampyr è ancora vivo, il Maestro utilizza i Non-morti pellerossa per fermarlo, e nello scontro uno dei due piloti è ucciso, l'altro fugge.
Raggiunta la base di Dreamland, il gruppo riesce a penetrarvi facendosi arrestare: Harlan viene condotto al cospetto di Ixtlàn, mentre Kurjak, Lenny e "Desert Dog" sono messi in cella, dove ritrovano Ossie Reuben, divenuto Non-morto, così come Jim Fajella e Bugsy Siegel che gli sono addosso! Sfruttando del sangue di Dampyr nascosto sotto le unghie, i tre riescono a difendersi, uccidendo Ossie e accecando Bugsy... Tesla tenta un'irruzione dall'esterno, ma quando il pilota fuggito dai sotterranei si schianta sulla base col suo aereo, Harlan ne approfitta e fa fuori Matheson ed Ixtlàn, liberando quindi Jim dal controllo del Maestro.
 

59 - Le terminatrici
Sceneggiatura: Boselli

Disegni: Majo
Scena: Supramonte, Sardegna

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,8/5


       

Angelo Sanna, ultimo discendente di una ricca ed influente famiglia del Supramonte, torna nel paese d'origine assieme alla sua compagna Sophie Mutter (n° 41) con l'intenzione di istituire nuovamente il carnevale sardo di Genna, una manifestazione dai toni macabri e pagani, abbandonata da cent'anni e verso la quale la popolazione locale dimostra ostilità. Al carnevale sardo di Genna è collegata la disamistade, un'antica faida tra i Sanna ed i banditi Mereu, con tra questi ultimi la bruxa Paska, capace di gettare malocchi e fatture sugli avversari ed a preparare amuleti protettivi per i suoi balentes. Bastiano Sanna, patriarca della famiglia nei primi anni del '900, invia nel covo dei Sanna Maria Dore, Sa Pratica, un'esperta di magie benefiche, affinche proponga una riconciliazione: i Mereu accettano, ad eccezione di Paska e di suo fratello Gavino. Durante la cerimonia, Pietro e Niccolò, i figli di Bastiano, tradiscono il patto e uccidono gli antichi avversari; il successivo carnevale si tinge quindi di sangue: Gavino uccide Pietro ed il suo neonato, prima di essere ucciso a sua volta da Niccolò, intanto Paska, divenuta una "terminatrice", penetra a casa Sanna e fredda Bastiano...
In seguito ad una serie di minacce, Sophie chiede l'aiuto di Harlan e Milius, mentre al fianco di Angelo si schiera spontaneamente il latitante Diego Demurtis: il loro supporto si rivela prezioso per placare definitivamente l'odio di Paska per i Sanna, ma anche Maria Dore ha conservato un asso nella manica...
 

60 - La miniera di Zyarne
Sceneggiatura: Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Scena principale: Zyarne (Kazakistan)
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,4/5

       
 

La sensitiva Ann Jurging (n° 13) inizia a percepire nei sogni il risveglio di una mostruosa creatura nel sottosuolo di Zyarne, dov'è ubicata una vecchia miniera che, dopo un'adeguata bonifica, s'intende impiegare per l'installazione di un'antenna per telecomunicazioni. Sospettando che si tratti del contatto mentale di un Maestro della Notte, Ann contatta Harlan ed i due, assieme a Tesla e Kurjak, si recano sul luogo per verificare la fondatezza di quelle visioni... Harlan e Kurjak si fanno assumere tra gli operai della miniera mentre Tesla protegge Ann, in attesa di entrare in azione.
Quando due operai scompaiono in un tunnel della miniera, tanto i loro colleghi quanto Harlan e compagni, scendono nel sottosuolo, i primi per ritrovare i compagni, i secondi per fermare la creatura, che Ann riesce finalmente a percepire come un monaco dotato di incredibili poteri di telecinesi e psicocinesi che, sopravvissuto ad un blitz di soldati sessant'anni prima che lo gettarono morente nella miniera, aveva iniziato ad usare i propri poteri su se stesso e, assieme alle radiazioni del plutonio stoccato tra i cunicoli, aveva modificato la propria struttura cellulare ed amplificato i propri poteri.


 

61 - La foto che urla
Sceneggiatura: Cajelli
Disegni: Luca Rossi
Scena principale: Guichoux (Francia)

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,6/5

       
 

Gerard Mosier, collezionista di macchine fotografiche d'epoca, ne acquista una contenente quattro foto che, una volta sviluppate, mostrano in negativo una donna che urla; nello stesso momento, la presunta unica foto di Claudine Bobasch (sensitiva volta al male) e custodita da Caleb Lost, inizia a sfocarsi; Harlan è quindi inviato nella Francia del sud, dove Claudine ha vissuto ed è morta, poiché si presume un suo ritorno: infatti una giovane coppia è di recente stata uccisa con un omicidio rituale...
Incrociando le indagini con Gerard, i due iniziano a collegare gli eventi, e mentre Harlan si reca nell'ospedale psichiatrico di St. Claire dov'è ricoverato Pascal Ferraud, proprietario originario della macchina e delle foto sviluppate da Gerard, Claudine torna attraverso il corpo del collezionista, e nella casa di questi attende il Dampyr per lo scontro finale.



 

62 - I dannati di Praga
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Alessandro Bocci
Scena principale: Praga (Repubblica Ceca)
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,8/5

     
 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Caleb Lost offre a Nikolaus l'opportunità di vendicare l'uccisione della sua amante Madame De Thèbe (n° 12) contribuendo alla liberazione di Praga dai Nazisti. Nikolaus, quindi diviene protettore di Vera Bendix (n° 46), nascondendola nel ghetto da lui conservato all'interno della sua sfera di cristallo (nn. 5 e 50). Vera entra in contatto con l'Armata Russa di Liberazione (ROA) la quale, disobbendendo agli ordini, salva Praga dalla totale distruzione sparando coi carri armati contro gli alleati tedeschi. Siccome la distruzione di Praga era nei piani di Nergal per indebolire Caleb, l'infernale Maestro trasforma in Non-morti i soldati della ROA, tra i quali Sergej Verevkin, amato da Vera...
Ai giorni nostri, Tesla si imbatte in una coppia di Non-morti in uniforme russa, il cui compito è condurre Harlan ed i suoi nella trappola preparata da Nergal con l'aiuto dei diabolici Naphidim (n° 4), mentre Dampyr ha dalla sua, oltre a Tesla e Kurjak, anche Caleb, gli spok di Nikolaus e l'ancora grintosa Vera Bendix, intenzionata a ritrovare Sergej...

 

 

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 19.03.00

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.