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Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
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> I disegnatori

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Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

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Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

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> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

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Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.07 €

 

27 - I lupi mannari
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Majo
Scena principale: brughiera di Luneburg, Germania

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5


     
 

Sfogliando il libro sulla Guerra dei Trent'anni rubato da Nikolaus a Caleb nel n° 12, Harlan si tuffa nella Germania del XVII° secolo, alla ricerca di notizie su Draka, all'epoca Cavaliere di Roccabruna; apprende la storia di Hans Sturm, del suo servo Rolfie, e del loro ingresso nei Wehrwolfe ("Lupi mannari" o "Difensori-lupo"), contadini che, stanchi di subire violenze e saccheggi da parte degli invasori, hanno costituito una banda di giustizieri di se stessi. Hans, inizialmente dotato di un senso di fede, non esita ad unirsi ai Wehrwolfe quando un butterato ed un guercio gli massacrano la famiglia, lasciandogli soltanto da piccola Roslein.
Caleb rivela ad Harlan che il libro possiede il potere di fargli vedere quelle vicende con gli occhi di Draka, ed il Dampyr non esita ad intraprendere un vero e proprio viaggio dell'anima nel tempo; Harlan rivive quindi la storia d'amore di suo padre con Fortunata, l'assassinio di questa da parte dei Wehrwholfe, e la sua promessa di vendetta. Insediati nella fortezza di Schwarze Moor, gli uomini di Sturm respingono l'assalto degli svedesi, ma nulla possono contro il piccolo branco di Draka, giunto poco dopo. Quando Draka sta per compiere la sua vendetta su Sturm e Rolfie, Harlan, dal presente, urla "No, padre!", e Draka si ferma! Due Non-morti prendono Roslein e Marika, una zingara amata da Sturm; Marika è accoltellata cercando di difendere Roslein, la quale riconosce nei Non-morti proprio il butterato e il guercio; Draka si propone arbitro di quel duello tra due "Lupi" e due suoi Vampiri, vinto dai primi. Credendo Marika oramai spacciata, Draka ritiene compiuta la propria vendetta: "Tu amavi questa ragazza, e sta morendo, come è morta la mia Fortunata!", quindi distrugge il suo branco e, rimettendosi i guanti, esce maestosamente di scena.
  

28 - La banda dei morti viventi
Sceneggiatura: Boselli & Colombo
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Arizona

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,5/5


     

A New Salvation, in Arizona, si rievoca l'ultima battaglia tra la banda di cacciatori di scalpi capeggiata da Ross Krieger e gli apaches che li giustiziarono; quella notte, gli attori che impersonavano la banda di Krieger sono posseduti dagli spiriti degli autentici killers ed iniziano la loro opera di vendetta eliminando i discendenti dei loro nemici di allora, sia bianchi che pellirosse. Ad impedire il loro ritorno avrebbe dovuto provvedere Johnny Young Eagle, pronipote di Delgado, guerriero apache che li uccise cent'anni prima e che ne tenne lontane le anime maledette con un rito sciamano; purtroppo Johnny, coinvolto in una rissa, si ritrova in galera e, sebbene riesca ad evadere, arriva tardi per rinnovare il rito di Delgado.
Harlan e compagni, in camper sulle tracce di Ixtlan (n° 24), incontrano Johnny e ne abbracciano la causa, tanto più che il giovane apache è ritenuto dalla polizia locale colpevole dei massacri compiuti dalla banda di Krieger. Johnny cerca vanamente l'appoggio di suo cugino Tyree, un pezzo grosso di San Carlos, e quindi della sua ex compagna Charlene, ora fidanzata di Tyree: quest'ultima, dopo aver deriso la storia di Johnny, si ricrede quando due sicari, Matt e Grogan, ingaggiati da un misterioso "cliente", lo rapiscono e conducono nella città fantasma di Bad Rocks, storico rifugio di killers, per eliminarlo; tuttavia, l'intervento della banda di Krieger, che massacra i due sicari mette Johnny in fuga, grazie anche al sopraggiungere di Harlan e compagni, guidati lì da Charlene. Con non poca difficoltà, Kurjak pilota il camper lontano dai killers a cavallo, ed Harlan si rende conto che il suo sangue di Dampyr è innocuo per quei morti viventi... [continua in "Arizona killers"]
  

29 - Arizona killers
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Arizona

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,75/5

     

 

[seguito di "La banda dei morti viventi"] Mentre la banda di Krieger prosegue inarrestabile la propria vendetta (neppure le molotov di Kurjak fermano i 6 "zombi" in decomposizione), Ken Zanah, un agente apache della polizia tribale, trovandosi innanzi agli occhi il massacro di un'intera squadra di polizia, decide di indagare per conto proprio. Mentre Harlan e gli altri chiedono l'aiuto spirituale di Padre Eduardo e "pratico" di Longhawk, un apache amico di Johnny e Tyree, Charlene scopre che quest'ultimo aveva ingaggiato i due sicari per far fuori Johnny (n° 28), ritenendolo un pericolo per i propri affari corrotti; il nuovo piano di Tyree, di riunire i consiglieri di San Carlos per incastrare Johnny, sfuma con l'arrivo di Krieger e i suoi, che sterminano il Consiglio e rapiscono i due, torturando lui.
Con l'arrivo di Ken che si unisce ad Harlan e gli altri, la banda di Krieger è attirata nella trappola delle Dancing Stones, dove Tesla e Longhawk salvano i due ostaggi, quindi Kurjak ricorre alla dinamite e i 6 killers restano travolti da tonnellate di roccia; sepolti i corpi, Johnny può finalmente compiere il rito sciamano che impedisce il ritorno delle 6 anime dannate, supportato dall'esorcismo compiuto da Padre Eduardo. In seguito alle torture subite, Tyree muore, e Ken propone a Johnny di prenderne l'identità, ora che la banda di Krieger ha fatto fuori l'amministrazione corrotta di San Carlos.
  

30 - Vegas!
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Las Vegas, Nevada

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@
Media: 4/5


       

I più lussuosi alberghi di Las Vegas sono teatro di allucinanti apparizioni, capaci di tingere di morte e paura le suggestive atmosfere del luogo; Jim Fajella e Lenny Meyer, due detectives della zona, faticano a risolvere il mistero, finché la loro strada non s'incrocia con Harlan, Kurjak e Tesla, ancora a caccia di Ixtlàn (n° 24), e convinti che sia il Maestro a produrre le allucinazioni, utilizzando al tempo stesso i suoi Non-morti, con l'intento di rubare il controllo di Vegas al boss Benvenuti. Quest'ultimo, che si avvale della collaborazione dell'avvocato Connor e del killer newyorkese Kravitz, è successore di chi tradì ed uccise Benjamin "Bugsy" Siegel, fondatore del "Flamingo", il casinò che fu l'origine della fortuna di Vegas.
"Bugsy", tornato in scena come Non-morto al servizio di Ixtlàn, ottiene vendetta, mentre il Maestro, che acquisisce l'oscuro controllo del territorio, non ha alcuna intenzione di scontrarsi con Harlan, sebbene ne assaggi il suo sangue nel quale sono state provvidenzialmente intinte le pallottole di Fayella, mentre il Dampyr ed i suoi sistemano la banda di Lou Death, boss di Harlem assoldato da Ixtlàn.

31 - Il mare della morte
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Alessandro Bocci
Scena principale: Uzbekistan

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,5/5

       

Arno Lotsari del "Medical Team" (n° 14) e la sua compagna Rena Ajralova, impegnati nel curare una serie d'infezioni prodotte dal disastro ecologico del Mare di Aral, s'imbattono nei cadaveri di due pescatori che s'erano avventurati su un'isola ritenuta maledetta, e che in realtà cela un laboratorio dismesso per mettere a punto guerre batteriologiche: entrambi i cadaveri mostrano gli evidenti segni di un morbo fulminante, tuttavia uno dei due presenta anche i morsi di un Vampiro; Arno informa Harlan della situazione, il quale giunge sul posto con Tesla e Kurjak.
Sull'isola del Mare di Aral, mentre il misterioso Vampiro Erlik Khan cavalca nella tempesta di sabbia, un reparto di "Lupi Azzurri" (n° 22) si dirige nel laboratorio abbandonato, coordinato da Martin De Vere (fratello di Lester), a caccia del segreto dei Cambiaforma che ritengono lì celato; la spedizione, sebbene condotta con grande prudenza e strategia, si conclude col massacro dei "Lupi Azzurri" da parte di creature umanoidi apparse da una galleria del bunker. Intanto gli uomini della "Temsek" (n° 11) penetrano nell'ambulatorio del "Medical Team" per rubare corpi e cartelle cliniche dei morti in prossimità dell'isola: smascherati da Tesla, riescono comunque a rapire Rena. L'inseguimento porta tutti a convergere sull'isola per lo scontro finale, dove è Erlik ad avere la meglio!

 

32 - Gli insaziabili
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Giuliano Piccininno
Scena principale: Svizzera

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @
Disegni: @@@@
Media: 3/5

       
 

Harlan è a caccia di Rudolph Scholberg, un cannibale evaso dal manicomio criminale e per giunta adoratore di Thorke, un'entità soprannaturale rivale della stirpe di Caleb (gli Amesha), e che ha donato al suo devoto il controllo della "Blumenstock", una fabbrica di carne in scatola i cui dirigenti costituiscono una setta di ulteriori cannibali! Harlan, intercettando un camion della "Blumenstock", è messo fuori combattimento e quindi fatto precipitare da una scogliera con tutta la sua auto; riesce a salvarsi ed è raccolto ed ospitato da Rose e Youssun, dipendenti della "Blumenstock" i quali vivono all'interno della fabbrica e vedono la cosa di buon occhio in quanto immigrati clandestini...
In realtà i dipendenti sono vittime predestinate delle perverse predilezioni alimentari di Blumenstock e dei suoi seguaci, intenzionati tra l'altro a sbarazzarsi di Scholberg; approfittando della fortuita infiltrazione, Harlan tenta di stanare Rudolph ma si ritrova al centro di un violento gioco di potere, con la sorpresa che il suo unico "alleato" Youssun in realtà è Thorke in persona, e l'aver ospitato il Dampyr nella fabbrica ha tutta l'aria di una sfida diretta all'eterno rivale Caleb!
 

33 - Sotto il vulcano
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Islanda

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@@@
Disegni: @@@@@
Media: 4/5

       

Il Vescovo di Reykjavik, in una sua corrispondenza con Caleb lo informa del risvegliarsi ai piedi del vulcano Snaefellsjökull di un antico mito pagano intenzionato a risvegliare il leggendario eremita Bardur, nonché delle recenti sparizioni di due giovani inglesi presso il Myrdalsyökull; l'invio di Harlan e Kurjak in Islanda parte dal sospetto che la mistica ascia di un contadino vissuto nel XVI secolo, Axlar Bjorn, assassino dello Snaefellsnes, possa in qualche modo essere tornata alla luce. Durante l'indagine, Harlan e Kurjak familiarizzano con molta gente del luogo, come l'albergatore Jon Jonnson ed i suoi due "protettori" dalla rissa facile, il pastore Axel Eyjolfsson e, soprattutto la bella Gudrun Finngadottir, una disegnatrice visionaria ed esperta di leggende islandesi che spesso racconta ad Hans e Freya, i figli di Jon, la cui moglie è un'altra delle persone scomparse misteriosamente. Gudrun, che si dichiara la reincarnazione di un'omonima vissuta ai tempi dei leggendari guerrieri Egil-Una-Mano ed Asmund, riconosce questi ultimi nei due inviati di Caleb: Egil, nella leggenda, è un uccisore di Vampiri! Mentre Gudrun narra ad Hans e Freya le imprese di Egil ed Asmund, e le notti di Harlan e Kurjak sono tormentate da una macabra filastrocca inglese che sarebbe cantata da Gryla, una mitica orchessa tipo "babau", Jon accompagna i due eroi alla "Comunità" guidata da Colin e Solveig i quali, tramite moderne attività "new-age", mantengono vivi i miti pagani fatti di Troll ed altre creature che, secondo Gudrun, avrebbero popolato l'Islanda prima dell'uomo, ed i cui superstiti sarebbero causa delle sparizioni rilevate dal Vescovo di Reykjavik. In attesa di sviluppi, Kurjak ricambia la provocante simpatia di Solveig, mentre Harlan lo mette in guardia dal compromettersi con una donna sposata... [continua in "La caverna dei Troll"]
 

34 - La caverna dei Troll
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Islanda

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,5/5

       

[Seguito di "Sotto il vulcano"] Gudrun cerca di convincere Harlan della fondatezza delle leggende islandesi, verso le quali è invece nettamente scettico il pastore Axel. In quegli istanti, Gryla rapisce Freya; durante le ricerche, Gudrun tiene compagnia ad Hans raccontandogli un'avventura di Egil ed Asmund nelle caverne del vulcano. Non ritrovando Freya, Jon caccia Harlan e Kurjak dal suo albergo, per perdersi solitario nei suoi ricordi; Gest, uno dei 2 "protettori" di Jon, assiste all'omicidio del suo amico Sigurd per opera di Colin, e corre ad avvertire Harlan e Gudrun; Kurjak intanto, invitato da Solveig alla "Comunità", scopre ben presto qualcosa di losco ed oscuro tramato da lei e Colin, quindi è fatto prigioniero in attesa d'essere sacrificato sotto l'ascia di Axlar Bjorn per riportare indietro Freya dal mondo dei morti ed attribuire ai seguaci di Colin oscuri poteri!Harlan, Gudrun e Gest accorrono ad avvertire Kurjak, addentrandosi nelle viscere dello Snaefellsjökull. Riescono a salvare Kurjak, ma l'ascia di Axlar si bagna ugualmente di sangue, quindi appare Gryla con Freya; Gudrun l'affronta e libera la bambina, mentre Colin ed i suoi seguaci si tramutano in Berserker, le stesse creature affrontate da Egil ed Asmund nella leggenda, che quindi si ripete con protagonisti Harlan e Kurjak! Axel, trovandosi anch'egli faccia a faccia con Gryla, prende finalmente coscienza che nelle leggende pagane c'è un fondo di verità con la quale è necessario convivere.

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


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Ultima modifica : 16/03/08 18.55.41

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