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Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
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> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
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> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

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Dampyr, il sito di Gas

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Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.07 €

 

8 - Dalle tenebre
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Friburgo, Germania

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3/5

       
 

Nell'Università di Friburgo, Harlan veste i panni di un professore esperto di Vampiri, per indagare più facilmente su una serie di atroci uccisioni che stanno insanguinando gli atenei tedeschi: qualcuno sta per ricomporre il "Grimorio De Profundis", un libro in grado di evocare entità malefiche, talmente pericoloso che in passato l'unica copia è stata smembrata in quattro ed assegnata in custodia a personaggi segreti.
Ad aiutare Harlan nelle indagini è Hans Milius, professore di mezza età e, soprattutto, agente esterno di Caleb Lost (n° 5). Mentre il cerchio dei sospetti si stringe attorno a tre docenti, entra in scena un gruppo di studenti, che manifestano sospetti su Harlan in merito all'identità dell'assassino; poi c'è Sophie Mutter, una graziosa studentessa che s'invaghisce del Dampyr: proprio lei è la custode della quarta parte del Grimorio. A complicare le indagini è la principale avversaria di Harlan: un'Arpia, contro la quale il sangue di Dampyr non ha alcun effetto!
  

9 - Lamiah
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Majo
Scena: Berlino, Germania

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @
Disegni: @@@@@
Media: 3,25/5

       
 

A Berlino s'intreccia l'epilogo di un'antica vendetta tra due Maestri della Notte, con il passato di Tesla. La città, in principio dominata dall'affascinante Lamiah, è conquistata dal crudele Shrek, un Vampiro Nomade, che oltre a rubarle dominio e linfa vitale, conclude la sua barbarie seppellendola viva in una cripta della cattedrale. Lamiah, dopo secoli, riesce ad impadronirsi della mente del custode della cattedrale, al servizio di Shrek, e si fa liberare per riconquistare Berlino. Si consumano, intanto, gli ultimi giorni di vita di Shawn Karver, cantante rock ammalato di Aids, ricattato da Benno, suo manager, sul letto di morte.
In questo scenario s'introducono Harlan e Tesla: il primo per indagare sulle uccisioni in "stile" vampiresco (aumentate dalla creazione del branco di Lamiah, oltre che dal dominio di Shrek), la seconda perché Shawn è stato il suo primo ed unico amore, quando era viva.
  

10 - Casa di sangue
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Alessandro Baggi
Scena: Parigi, Francia

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @
Disegni: @@
Media: 2,25/5

       
 

Ci sono dei Maestri della Notte che hanno deciso di non nutrirsi più di sangue umano, entrando in uno stato simile al letargo, che consente loro di comunicare col mondo esterno solo attraverso proiezioni della propria immagine: Araxe è una Vampira che ha fatto questa scelta, dopo aver affrontato Verdier, un ambizioso Maestro della Notte, credendo d'averlo sconfitto. Ma Araxe s'è sbagliata, e Verdier si è trasformato, grazie al suo seguace Tenardier, architetto negromante, divenendo una casa a Montparnasse, protagonista d'omicidi e torture nei secoli; le menti dei due Vampiri sono entrate in contatto, e Verdier medita vendetta.
Harlan è "ingaggiato" da Araxe, tramite lo straordinario poeta/menestrello Victor, affinché la salvi prima che Verdier individui il luogo ove lei riposa: il suo risveglio, infatti, non le offrirebbe le forze per contrastare il più potente avversario.
  

11 - Nemesis
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Giuliano Piccininno
Scena: Traska, Jugoslavia

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,25/5

       
 

La nostalgia di casa spinge Kurjak a proporre ai suoi amici un periodo di vacanza a Traska, il villaggio ove ha vissuto la propria giovinezza, segnata dal grande amore per Nadjia, la "figlia della strega", e dall'antica faida tra la sua famiglia ed i crudeli Kovash, smorzatasi solo durante la guerra dei Balcani.
Lo scenario che Harlan e compagni incontrano, tuttavia, non è affatto roseo: durante il conflitto bellico, la locale fabbrica chimica è stata trasformata in un laboratorio dove due scienziati stanno mettendo a punto un gas letale, il Nemesis, usando, come cavie per i loro test di perfezionamento, i pacifici abitanti di Traska; è la sorte toccata anche a Nadjia. La squadra dei rapitori di cavie, inoltre, è capeggiata da Mathias Kovash, l'uomo che, con odio e cattiveria, ha reso il giovane Kurjak un rude guerrigliero: una serie di fattori che convince i tre eroi, assieme a Miklos, padre di Kurjak, a fare giustizia alla loro maniera.
  

12 - Anima persa
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Praga, Repubblica Ceca

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3/5

     
 

Forse è la solitudine a spingere Nikolaus (n° 5) ad imbattersi in un progetto ambizioso: portare a termine la trasmutazione (dal male al bene) dell'anima di Jan Mydlar, boia della Guerra dei Trent'anni, utilizzando l'Athanor, un alambicco in grado, oltre a trasmutare le anime, anche a convertire i metalli in oro. Le gesta di Nikolaus, tuttavia infrangono le leggi controllate dai suoi superiori, Nergal e Samael; il primo, tra l'altro, è un feroce Maestro della Notte schieratosi con la "squadra" di Nikolaus diventando capo della polizia dell'Inferno, e la punizione per Nikolaus è, senza mezzi termini, un trasferimento da Praga alle fiamme eterne della dannazione!
Harlan e Tesla, guidati da Caleb Lost, sebbene rivale naturale di Nikolaus, piombano in un'altra dimensione per salvare il loro amico diavolo in difficoltà, se non altro perché al suo posto Nergal ne manderebbe uno peggiore.
  

13 - L'isola della strega
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Stefano Andreucci
Scena principale: Grecia

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @
Disegni: @@@@@
Media: 3/5

     
  

Nel 1946 Ann Jurging è una bambina veggente che riesce a sfuggire ad Helena Morkov, la Strega Regina, intenzionata ad acquisire il suo potere; un'eroica irruzione militare nella sua casa sembra porre fine al suo malvagio dominio.
Trascorrono decenni, ed all'orecchio di Caleb Lost giunge la notizia della scomparsa di un gruppo di giornalisti, recatisi su un'isola dell'Egeo, terra d'origine di Helena, per realizzare un documentario: tutti indizi di un possibile risveglio della Strega, quindi Harlan non esita ad intraprendere la missione in Grecia. Ben presto il Dampyr è affiancato da Ann, ormai divenuta una donna matura, cui Helena è recentemente apparsa minacciosa in una visione: la Strega non ha ancora rinunciato ai poteri della veggente!
  

14 - I ribelli
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Stefano Casini
Scena principale: Djovkhar, Caucaso

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@
Media: 3,5/5

       
 

Il "Medical Team" di Michel Dast è un gruppo di medici volontari che interviene laddove siano in corso guerre, per salvare la vita ai civili, realizzando un ospedale da campo; oltre al generoso Michel, nel gruppo c'è anche Arno, corrispondente di Caleb Lost. Mentre i soldati del Caucaso, guidati da Lyoma il "Leone", attendono l'occasione più propizia per riconquistare il territorio, le "Unità speciali" del colonnello Petrov hanno assunto il completo controllo militare, senza risparmiare massacri di civili innocenti.
Harlan e compagni intervengono nella zona in seguito ad alcune morti tra gli uomini di Petrov, avvenute con l'apparente "stile" dei Vampiri, ma che in realtà sono compiuti dai piccoli orfani di quella guerra, che hanno risvegliato le leggende sugli Upyr per difendere, con i propri miseri mezzi, la loro città. Ben presto, quindi, l'obiettivo di Harlan e dei suoi diventano le "Unità speciali", con Kurjak "invitato a nozze" in quella guerriglia e Tesla scatenata quando ci sono bambini da salvare!
  

15 - Nato nella palude
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Mississippi

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,25/5

       
 

Trasferta statunitense per Harlan e Kurjak, affiancati dai blues man Rainy Day e Charley, sulle tracce di Legba, Maestro dei Crocevia ben nascosto nei dintorni del Mississippi. Sulle loro indagini s'incrocia il dramma degli Swamp Lizard di Roger Sheldon, una blues/rock-band vittima di un incidente aereo negli anni Settanta: i sopravvissuti sono rimasti sfigurati o menomati, gli altri sono diventati Non-morti invocando Legba ed ora, lasciati liberi dal loro Maestro, vogliono riprendere la loro carriera! Nel primo scontro col Dampyr, due Non-morti sono eliminati, ma ciò mette alle calcagna di Harlan e Kurjak lo sceriffo Duquesne, che li considera responsabili dei precedenti omicidi invece commessi dal branco di Legba.
Durante il loro concerto, gli Swamp Lizards si rendono conto di non possedere più un'anima, e decidono, sotto gli occhi di tutti, di morire tra le fiamme innescate dagli elicotteri della polizia...
[continua in "Delta blues"]
  

16 - Delta blues
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Mississippi

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,25/5

     
   

[seguito di "Nato nella palude"] Ufficialmente ricercati da Duquesne, Harlan e Kurjak, proseguono nalla loro caccia a Legba indagando sulla morte di Robert Johnson, blues man che strinse con lui un patto di sangue per diventare famoso. Ma il racconto del vecchio Jimmy Shines su come andarono realmente le cose svela un vero e proprio inganno di Legba.
Nello scorrere degli eventi prendono spessore i poliziotti Wyatt e Rufus: il primo venera lo sceriffo Duquesne per avergli insegnato il mestiere, mentre il secondo smaschererà i loschi affari tra il capo e Legba.
  

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


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Ultima modifica : 16/03/08 18.51.29

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