Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.07 €

 

17 - Il conte Magnus
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Marco Torricelli
Scena: Norvegia

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 4/5

     
  

Da un racconto di M. R. James spuntato fuori dalla biblioteca del "Teatro dei passi perduti", si snoda la caccia al sanguinario alchimista Magnus Oland, imprigionato in una cripta, alla sua compagna Lucretia, ed al "nanerottolo incappucciato" (un demone familiare), tutti vittime di una maledizione prodotta dalla Regina di Svezia. Liberati grazie alla doppia lettura di una frase scritta su un affresco in restauro, Magnus e il demone convergono alla stanza n° 13 del Gamlebyen Hotel, ov'è segregata Lucretia.
Harlan e Tesla, oltre a dover indagare sul caso, devono proteggere la bella Astrid Dahl, la restauratrice dell'affresco, cui Magnus intende rubare il corpo per scambiarlo con quello in decomposizione di Lucretia!
  

18 - Lo schermo demoniaco
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Luca Rossi
Scena principale: Amsterdam

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5

     
  

Alexis Musuraka, sbarcato ad Hollywood negli anni Quaranta, ha guadagnato ben presto la fama di regista maledetto, grazie ai suoi film horror particolarmente cruenti; in realtà si tratta di un potente Maestro della Notte col pallino per il cinema, tanto da aver ricreato dal suo branco di Non-morti i Vampiri della cinematografia classica. Musuraka si nasconde nel cinema Murnau, il cui schermo è solo l'anticamera dell'orrore che gli attori s'apprestano a proporre in sala allo sfortunato pubblico!
Affiancati da Louis Fuller, ex allievo regista di Musuraka e con una vendetta da compiere, Harlan, Kurjak e Tesla devono ben presto catapultarsi nel vero e proprio cinema dell'orrore per affrontare il Maestro e il suo branco!
  

19 - La luce nera
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Marrakesh

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Disegni: @@@@@
Media: 3,5/5

     
   

Negli anni Cinquanta 4 giovani scrittori si rivolgono al richiamatore Mulawa affinché evochi da un'altra dimensione Kyazar, un Demone capace di donare straordinarie capacità narrative; dopo l'esecuzione del rituale, Mulawa è costretto ad imprigionare Kyazar in una pietra a forma d'uovo, la Luce Nera, che spetta ai 4 scrittori custodire, consci della sua pericolosità.
Ai giorni nostri, Hank, un quinto scrittore cacciato dai compagni all'epoca dell'evocazione, riesce a rubare la Luce Nera, ma Kyazar si plasma sul suo corpo per vendicarsi dei 4 evocatori. Caleb affida ad Harlan il difficile compito d'accompagnare gli sventurati scrittori, ormai anziani, alla ricerca di Mulawa, l'unico in grado di rispedire Kyazar nel suo mondo.
  

20 - Il castello nei Carpazi
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Giuliano Piccininno
Scena: Transilvania

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @
Disegni: @@@@
Media: 3,5/5

     
   

Nella "terra di Dracula", Harlan, accompagnato da Tesla, è sulle tracce del padre Draka, e s'imbatte in un altro Maestro, Gabor Vlatna, antagonista di Draka in un duello secolare; Vlatna ha trasformato il suo castello in un orfanotrofio, che in realtà gli serve soltanto per avere a disposizione giovani prede. Due bambini, tuttavia, riescono a fuggire e trovano in Dampyr l'unica speranza di salvezza.
Nell'incursione a Castel Vlatna, Harlan e Tesla sono affiancati da Tomsa, un Non-Morto/guerriero del branco di Draka, accecato dal rivale del suo Maestro. Tomsa ha modo di svelare ad Harlan alcune caratteristiche di Draka che, più che un Vampiro, è stato quasi un paladino del suo popolo, a differenza di Vlatna, che come tutti gli altri Maestri ha sempre visto nella gente solo prede; inoltre è stato il fondatore dell' "Ordine del Drago", cui fece parte anche il Conte Dracula. Nella battaglia al Castello, Tomsa resta ucciso, e solo l'intervento di Draka salva Harlan e Tesla da un'identica sorte; Vlatna è eliminato, ma Harlan s'accorge d'essere stato manovrato da suo padre a tale scopo.
  

21 - Transylvanian Express
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Majo
Scena: Transilvania

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 4/5

       
 

Dolly McLaine è una scrittrice i cui romanzi hanno un po' troppe assonanze col mondo dei Maestri della Notte: in "Transylvanian Express", in particolare, si narra dell'incontro tra la scaltra spia Sandy O'Sullivan e Draka, entrambi alla ricerca di un'antica arma segreta appartenente ai Cavalieri Teutonici, originariamente nascosta in una città sepolta dell'Asia centrale ma che, in seguito all'invasione mongola di Gengis Khan, è finta in Transilvania, in una delle "Sette città". Il romanzo si conclude con l'alleanza tra Draka, Sally e l'amante di lei Edward Foster, salvato in extremis dal branco di Non-morti di Draka assieme al capitano Brumowsky, un asso dell'aviazione austro-ungarica.
Tra una pagina e l'altra del romanzo, Harlan sogna le tre "zie" che l'hanno allevato da piccolo, le quali gli svelano, in chiave onirica, d'avere egli scelto da sè il proprio destino, preferendo il Bene al Male. Tesla, invece, smaschera due membri dei "Lupi Azzurri", un'associazione estremista tedesca, radicata in Gengis Khan, evidentemente anch'essa sulla pista dell'arma segreta dei Cavalieri Teutonici.
  

22 - Il segreto delle Sette Città
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Majo
Scena: Transilvania

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5

       

La doppia ricerca di Draka e dell'arma segreta dei Cavalieri Teutonici porta Harlan, Kurjak e Tesla a fronteggiare i "Lupi Azzurri" i quali, capeggiati dal crudele Lester De Vere, riescono a catturare e torturare Tesla e cercano di eliminare a tutti i costi Harlan e Kurjak. In loro soccorso interviene Brumowsky (n° 21), che Draka ha salvato da morte certa rendendolo vampiro.
Raggiunta la "Chiesa Nera", i "Lupi", portando con sè Harlan fatto prigioniero, individuano l'arma dei Cavalieri Teutonici, un elmo capace di trasformare a livello molecolare l'organismo di chi lo indossa, rendendolo al tempo stesso immortale; scatta la trappola di Draka, il cui intento era sbarazzarsi dei "Lupi", e l'ambìto elmo diventa la loro condanna a morte. L'incontro fra Draka ed Harlan è quasi epico: il Maestro gli svela d'averlo manipolato non per metterne a repentaglio la vita, bensì per poterlo poi incontrare da vicino, e proporgli d'unirsi a lui per conoscere il proprio destino; Harlan rifiuta, ma non senza un briciolo d'inspiegabile amarezza.
  

23 - L'elisir del diavolo
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Praga

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,25/5

     
  

Quello che doveva essere un periodo di riposo per Harlan, si trasforma in un incubo ad occhi aperti per lui ed suoi amici: il dottor Sonderling, con l'aiuto del demonio Belyalis, riesce a portare alla luce la metà vampirica del Dampyr, convertendolo al male. Consegnando Harlan a Nergal (n° 12) Sonderling può sciogliere il patto stipulato con lui, vivendo libero e rinunciando a vari poteri acquisiti.
Ben poco possono fare Tesla, Kurjak e Caleb, poiché Harlan, trasformatosi in Maestro della Notte, resta comunque un Dampyr, e quindi immune al suo stesso sangue. Ma Nergal, Sonderling e Beylalis hanno fatto i conti senza l'amico diavolo Nikolaus che, avendo intenzione di sdebitarsi con i suoi amici della "squadra del bene", non esita a mettere lo zampino nelle ambizioni dei cattivi di turno.
  

24 - La milizia oscura
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Medellin

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,5/5

     
  

Ramon Echeverria, detto "El Brujo", è un narcotrafficante sudamericano i cui riti satanici in onore del demone Ixtlan attraggono un Maestro senza nome, che trasforma lui ed alcuni dei suoi uomini in Non-morti, fornendogli i poteri dei Figli della Notte per contrastare i rivali della zona. Bobby Quintana è uno dei pochi poliziotti di Meddelin a non essersi fatto corrompere dalla malvita, e quando tenta d'arrestare Otero, uno degli uomini/Non-morti di Echeverria, si salva solo grazie all'intervento di Harlan, recatosi da quelle parti con Tesla e Kurjak per indagare sui rituali di "El Brujo". L'alleanza tra Bobby ed il Dampyr è presto stretta, poiché rappresenta un'occasione per far fuori allo stesso tempo sia i narcos che il branco di Ixtlan.
In un avvicendarsi di doppi giochi e sparatorie, Harlan ed i suoi sgominano l'intera banda di Echeverria, ma l'astuto Maestro riesce a farla franca.
  

25 - Incubo fiammingo
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Gand, Belgio

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,5/5

     
 

Adriaen è l'ultimo vivente dei De Kremer, ed ha trascorso un'infanzia costellata di scenari d'angoscia e mistero, dove il continuo incubo era spezzato dall'amicizia con Thèo e dall'impossibile amore per Marianne, una ragazza che viveva con loro. I De Kremer ospitavano in casa anche il capitano Flanders, che Adriaen ha sempre visto come la causa dell'ambiente oscuro che avvolgeva la sua famiglia. Trascorsi quarant'anni, Adriaen si ritrova con il solo amico Thèo, e tornano alla sua mente antiche visioni e presagi di morte.
E' quando questi presagi divengono realtà, sotto forma di una serie di omicidi accomunati dall'anno di nascita delle vittime, che Harlan, affiancato da Hanneke, un'avvenente agente della Scientifica, inizia ad indagare sul misterioso serial killer che si muove come un'ombra gelida e lascia tracce di cera... Cercando di chiarire il mistero, Harlan ed Hanneke si ritrovano solo spettatori dei fatti: è Adriaen a trovare la chiave di tutto, sfogliando il diario di bordo del capitano Flanders, cronista dell'ultimo, terrificante, viaggio della Fayence.
  

26 - Il giardino proibito
Sceneggiatura: Colombo & Baggi
Disegni: Alessandro Baggi
Scena: Praga


Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@
Media: 3,5/5

     

Intrufolandosi in un caratteristico giardino, Tesla salva dal suo spietato spacciatore un disgraziato cliente, e nello scontro del sangue finisce su una delle tre statue di bronzo situate attorno al portone della casa immersa nel giardino; tale statua prende vita, risvegliando anche le altre due. In principio si trattava di tre negromanti assistenti di Vaclav Aloysius, uno scienziato occultista che aveva popolato il giardino della casa di creature fantastiche cui lui stesso aveva dato vita, sperando così di far felice la sua triste figlia Mara. I tre assistenti, tuttavia, approfittando del laboratorio di Aloysius, avevano iniziato a cercare il segreto della vita sezionando dapprima cadaveri e successivamente gente ancora viva: scoperto l'orrore, Aloysius li cacciò, ed essi si vendicarono uccidendo Mara, scatenando così l'ira del padre scienziato che si rivolse ad un Demone dalla testa di ratto per ottenere, in cambio della propria anima, la vendetta sui tre negromanti, intrappolati appunto per l'eternità entro corpi di bronzo.
La missione che Caleb affida ad Harlan, Kurjak e Tesla è fermare i tre negromanti redivivi, che hanno ripreso i loro macabri esperimenti; sarà solo scendendo a patti col Demone/ratto che il Bene potrà ristabilire la giustizia.
  

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 18.53.40

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.