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Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


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Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

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> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

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> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

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Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.07 €

 

35 - I cacciatori di fantasmi
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Majo
Scena principale: Inghilterra

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5

       

L'Università di York organizza una spedizione per verificare la presenza di fantasmi in Haversham Priory ed, eventualmente, catalogarli scientificamente per fini turistici. Vi partecipano vari "Ghost Hunters", ciascuno con la propria teoria sui fantasmi: tra gli altri ci sono Chad Halloway che li ritiene prodotti dalla mente umana, Fred Richards che crede alla teoria delle linee di forza, mentre Maud Nightingale è una sensitiva capace, in alcuni casi, di entrare in contatto con gli spiriti... I fenomeni soprannaturali non tardano a manifestarsi col calare del sole, impressionando particolarmente March ed Alison, una giovane coppia di studenti volontari. In un secondo momento sopraggiunge Harlan, inviato dal professor Milius (n° 8), amico di Fred Richards.
Se tradizioni e leggende catalogano un vero e proprio arsenale di spettri ad infestare Haversham Priory, Harlan ed i "Ghost Hunters" riescono a scavare a fondo nei segreti sepolti nella cripta sigillata nonché nel ritratto di Lavinia, l'infelice sorellastra di Lord Hugh Haversham, colui che fece erigere il castello sulle rovine di un mistico santuario pagano; e se Harlan può ricorrere alla sua natura di mezzo Vampiro per affrontare gli orrori che gli si presentano, Maud deve entrare in contatto col "Monaco Nero" per combattere le entità pericolosamente risvegliate...
 

36 - Gli ammazzavampiri
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena principale: Massachussets

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@
Media: 3,5/5

       

I "Vampiri di Boston" non sono altro che una specie di setta di giovani eccentrici che amano incontrarsi di notte in festini sfrenati e trasgressivi; ritenendoli persone anormali ed impure, gli "Hunters" danno loro una caccia spietata, massacrandoli crudamente e senza riserve: tra essi ci sono Gerald Hopkins e Charles Thurston i quali, attraverso le terapie di gruppo tenute in buona fede dalla dottoressa Stacy Keach, fidanzata di Gerald, fanno uscire i "Vampiri" allo scoperto per poi sterminarli. Anyel, un collega di Caleb, informa quest'ultimo dei fatti, così Harlan e Tesla iniziano la loro caccia agli Hunters, che si rivelano più sadici fanatici che giustizieri sociali.
Hugo Markham, uno storico in corrispondenza con Charles, ingaggia gli Hunters per sistemare, alla loro maniera, un potente Vampiro risvegliatosi dopo 300 anni e nascosto nel faro di Druro Light. Dopo aver fatto da esca ad un paio di Hunters, Harlan e Tesla apprendono della missione e, giunti sul posto, scoprono la presenza di un vero Maestro della Notte, capace di sconvolgere la mente del Dampyr e di sterminare, con l'ausilio di Non-morti ed illusioni, l'intera squadra degli Hunters, ad eccezione di Lammer, sulle cui tracce si metteranno i due eroi dopo aver appreso che il Maestro di Druro Light, che per anni aveva assunto l'identità di Hugo Markham, altro non è che il potentissimo Erlik Khan (n° 31)!
 

37 - Il fiume dell'orrore 
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Marco 
Torricelli

Scena principale: Massachussets

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @
Disegni: @@@@
Media: 3/5

       

Intenzionati a fermare il fuggiasco Lammer (n° 36), Harlan e Tesla finiscono nella Waste Valley, una terra desolata in cui tutto appare misteriosamente alterato; nella stessa zona si trova un gruppo di canoisti di Salem, lì per vogare sul vorticoso fiume Armanack prima che la Vaste Valley sia sommersa dalla realizzazione di una diga. Solo la mostruosa famiglia Pickering vive in quell'inospitale territorio, discendenti del giudice Joshua che, al termine del XVII° secolo, tentò di arrestare la strega Asenath Prynn, quando una luce dal cielo incendiò, secondo la leggenda, l'intera vallata, che fu consegnata agli eredi del giudice.
I canoisti, durante una sosta si trovano innanzi i fratelli Melcam e Seth Pickering, intenzionati a divertirsi con la bella Esther, la ragazza del gruppo: uno di loro, Daniel, è ucciso, mentre l'intervento di Harlan, lì per chieder loro di fargli da guida nella valle per cercare Lammer, deve invece uccidere Melcam mentre Seth si da alla fuga; alla caccia del fanatico "Hunter" s'aggiunge quindi la necessaria protezione dei ragazzi di Salem, disarmati. Harlan e Tesla eliminano anche Seth, mentre Lammer raggiunge la casa dei Pickering, pretendendo acqua e cibo nonché indicazioni per uscire dalla valle; intanto Abner Pickering, con l'aiuto dei suoi mastini, rapisce Esther che, condotta a casa, riesce a mettere fuori combattimento il suo aguzzino, imbattendosi però in Lammer, poco prima che questi, avendo bevuto l'acqua dei Pickering, inizia anch'egli un processo di mostruosa mutazione che lo porta quasi alla pazzia! Harlan e Tesla riescono a penetrare nella casa e salvare Esther, mentre l'ultimogenito dei Pickering, un'orrenda creatura che rivela l'origine aliena della luce dal cielo che accompagna la leggenda di Asenath, inghiotte Lammer e l'intera famiglia per poi esplodere e diffondersi nella Waste Valley.

 

38 - La signora della villa bianca
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Alessandro Baggi
Scena principale: Karelia (Finlandia)

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@
Humor: @
Disegni: @@@@
Media: 2,5/5

       

Ajna appartiene ad una particolare categoria di Vampiri psichici, col potere di soggiogare le menti umane per ottenere i propri scopi. A Villa Valkea, residenza per le vacanze della signora Kihlman e di sua figlia Adina, la giovane Hanna, nipote di zia Ajna e sorella maggiore di Adina, ospita due artisti suoi spasimanti, il poeta Kalle e il pittore Eevan. A loro si aggiunge ben presto Harlan, in veste di "trekker" (turista camminatore), ma in realtà con tutto l'intento d'appurare cosa si celi nella villa. E' Adina a parlare spesso ai due artisti di zia Ajna, affascinando particolarmente Eevan, mentre Kalle, dopo una notte da incubo, su suggerimento di Harlan lascia Villa Valkea.
Ciò che Ajna cerca è di ottenere l'amore che non aveva mai conosciuto in vita: per fuggire alla violenza cui vollero sottoporla dei soldati russi, preferì farsi fucilare, 
precipitando nel lago ghiacciato, dove il suo spirito attese l'occasione per rivalersi, soggiogando soprattutto la mente della piccola Adina e, tramite lei, di Eevan. Ma la natura vampirica di Ajna fa sì che, ben presto, alla sua brama di folle amore subentri la voglia di energia vitale, ed Harlan, quando giunge ad affrontarla faccia a faccia, non può avere pietà della sua tragica storia se, per tornare fuori dal lago ov'è sepolta, si nutre della vita di chi le ha voluto bene.
 

39 - L'ultima notte 
Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Fabio Bartolini
Scena principale: Istambul (Turchia)

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5

       

Dietro il nome di Hakan Birtek detto "Il Vampiro" può nascondersi un Maestro della Notte, dal passato sanguinario ed attualmente a capo di una banda di narcotrafficanti. L'indagine di Harlan e dei suoi compagni s'intreccia con il "lavoro" di Yaceck Drovni, killer "indipendente", su cui grava la maledizione della strega di Vukrovec: Adara, figlia della strega, dopo aver ucciso sua madre, fu tramutata in uno spettro che annuncia la morte e se ne nutre, divenendo poi "sposa" di Yaceck in quanto anch'egli uccise sua madre. Adara protegge Yaceck durante le sue incursioni, rendendolo invulnerabile: è lui "Il Vampiro" braccato da Harlan, come il Dampyr apprende da Hans Richter, un giornalista disposto a tutto per intervistare Yaceck e realizzare lo scoop della sua carriera, ed alle cui costole si pone Tesla.
Yaceck, dopo aver eliminato Birtek che aveva fornito informazioni ad Hans Richter, fa scattare la sua trappola, progettata da lungo tempo: uccide Hans, spara contro Tesla una granata al fosforo costringendo Kurjak a darle il proprio sangue per rigenerarsi... e tutto per farsi uccidere da Harlan, in quanto né uomo né demonio, e spezzare la maledizione sua e di Adara.
 

40 - Vathek!
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Angola

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@
Media: 3,75/5

       

In Angola prosegue da decenni una guerra tra l'esercito governativo sotto il comando del Generale Wala ed i ribelli guidati dal "Dottore" (il "Galo Negro"), che resta ucciso in un'imboscata; la morte del capo carismatico dei ribelli porrebbe fine al conflitto, se non che l'oscuro stratega dei ribelli è Jan Vathek (n° 7), che tramuta in Non-morto Manoel, uno dei fedelissimi del "Dottore"...
Le notizie arrivano ad Harlan e soci che raggiungono l'Angola e, dalla costa, accompagnati da Arno (n° 31) e dai suoi colleghi, intendono penetrare nella "zona calda", ov'è insediato il "Medical Team"; l'itinerario li riunisce al Maggiore ed a Kuno (n° 7), anche loro con validi sospetti sul ritorno di Vathek. Oltre a fermare il Maestro della Notte, si rivela urgente bloccare i suoi piani sanguinari, convincendo i ribelli che il "Galo Negro" è morto e che al suo posto vi è Manoel; viceversa l'esercito, cui il branco di Vathek ha ucciso il generale Wala, è pronto a spegnere la nuova rivolta con bombardamenti a tappeto sulla città di Kuito. Tesla si occupa di rapire Manoel e portarlo innanzi ai ribelli, bloccati da Kuno e dal Maggiore, convincendoli a desistere, mentre Harlan e Kurjak affrontano il branco di Vathek, catapultati dal Maestro in uno scenario d'illusioni. Dopo una lunga sparatoria, la mente del Dampyr cede alla forza di Vathek, e Kurjak, per difenderlo, lo porta involontariamente nella trappola del Maestro, dove resta gravemente ferito; Harlan, fingendosi svenuto, riesce a colpire in pieno Vathek costringendolo alla fuga. Raggiunto da Tesla e Kuno, Harlan conduce Kurjak all'ospedale da campo, dove è salvato da Arno e dal dottor Dast (n° 14).
 

41 - Casa di bambole
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena principale: Arnstandt (Germania)

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,25/5

       

Nell'anno 1900 la piccola Frida Unger riceve in regalo dal padre una casa di bambole comprensiva di alcuni bambolotti; durante la notte, Frida si ritrova innanzi al giocattolo, misteriosamente illuminato dall'interno e con la bambolina aggiunta da lei nella casa, fatta a pezzi. Poiché suo padre crede si tratti di fantasie della piccola, Frida mostra la casa di bambole all'amichetto Willy Weichlein, con cui decide di sorvegliarla assieme quella notte; entrando come stabilito di nascosto in casa di Frida, Willy scopre che la casa di bambole ha imprigionato in sè l'amica... Oltre un secolo dopo, Gert, pronipote di Willy, incontra Sophie Mutter (n° 8), e l'enigma della casa di bambole ritrovata da Gert dietro una parete murata, giunge all'attenzione di Harlan tramite Hans Milius (n° 35). L'indagine porta alla scoperta che il  giocattolo riproduce Casa Merwick, un'abitazione che fu teatro della morte dell'intera famiglia a causa di avvelenamenti ed incendi... Intenzionati a sciogliere il mistero, Harlan, Sophie e Gert finiscono catapultati all'interno della casa di bambole, dove ritrovano la defunta famiglia Merwick, Frida, nonché Willy che, nel '55, riuscì volontariamente ad entrarci per ritrovare l'amica dell'infanzia. Padroni di quel "luogo di confine" sono il vecchio Jonathan Merwick e la sua governante, praticanti di Magia Nera ed esecutori dello sterminio della famiglia al fine di ottenere l'immortalità ritrovandosi poi prigionieri della casa in miniatura...
 

42 - L'uomo di Belfast
Sceneggiatura: Ostini
Disegni: Giovanni Bruzzo
Scena principale: Irlanda del Nord

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Disegni: @@@
Media: 3,5/5

       

Heaney, il "Professore", ha segnalato a Caleb il probabile ritorno in campo di un Non-morto, Lester Caraher, responsabile di sanguinosi delitti durante gli anni della Guerra d'indipendenza, nonché luogotenente, sotto il nome di Matthew Corry, di Guglielmo d'Orange, come testimoniano identikit e ritratti dello stesso volto risalenti a varie epoche. In effetti Caraher è da poco tornato nell'Ulster, assieme ad altri due Non-morti, lasciando dietro di sè una scia di delitti per nutrirsi durante i suoi spostamenti verso sud-ovest. L'intenzione di Heaney è di fermare Caraher per evitare che nuovi spargimenti di sangue riaccendano l'odio tra cattolici e protestanti: il "Professore" in realtà è un fiancheggiatore dell'IRA, divenuto tale dopo aver assistito all'uccisione della sua giovane moglie da parte dei soldati inglesi, ed a tale odio politico si è aggiunto un conto in sospeso con Caraher, che tentò di ucciderlo perché infondeva patriottismo nei giovani nord-irlandesi.
Intuiti i possibili itinerari di Lester e compagni, si organizzano un paio di posti di blocco per intercettarli: in una notte di pioggia, Harlan ed Heaney si scontrano con i Non-morti e, grazie ai proiettili di Harlan, due di loro sono uccisi; Lester, datosi alla fuga, entra in contatto col suo Maestro che lo incoraggia a terminare la sua missione: raggiungere Castle Coole per risvegliare una guarnigione dormiente di Non-morti e riaccendere la guerra civile. Giungendo lì grazie ad un'intuizione di Heaney, Harlan e Kurjak, assieme ad altri collaboratori di Heaney, affrontano il branco di guerrieri Non-morti appena ridestati; la leggenda di Lester Caraher si conclude, ma il suo Maestro gli promette vendetta.

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


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Ultima modifica : 16/03/08 18.57.28

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