Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.07 €

 

1 - Il Figlio del diavolo
Sceneggiatura: Boselli & Colombo
Disegni: Majo
Scena: Yorvolak, Balcani

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@
Humor: @
Disegni: @@@@@
Media: 3/5

       
 

Quando misteriosi assassini iniziano a sterminare il suo gruppo di guerriglieri insediati a Yorvolak, Kurjak rintraccia Harlan Draka, un presunto esperto di Vampiri, che in realtà si guadagna da vivere attraverso falsi esorcismi praticati assieme al suo giovane assistente Yuri. Harlan, costretto a fronteggiare il branco di Non-morti responsabile di quegli eccidi, scopre di puro istinto i propri poteri di Dampyr, e rapisce Tesla, una di loro. Il mattino dopo, i soldati sopravvissuti abbandonano Kurjak e disertano, dopo aver chiuso il loro capo in chiesa assieme ai due mostri Harlan e Tesla, e portato con loro Yuri. Mentre i 3 iniziano a conoscersi, i disertori sono assaliti e massacrati dai Non-morti di Gorka, il Maestro della Notte cui appartiene anche Tesla; il branco, quindi, si dirige a Yorvolak.
Tesla, intanto, si rivela una vampira "ribelle", ed offre il prorio aiuto consigliando ad Harlan di intingere nel suo sangue i proiettili di Kurjak; in questo modo, i tre riescono ad avere la meglio sul branco di Gorka, ma Harlan è costretto ad uccidere Yuri, vampirizzato da Gorka, e sul cadavere del piccolo amico giura vendetta.
  

2 - La stirpe della notte
Sceneggiatura: Boselli & Colombo
Disegni: Majo
Scena: Sarajevo?, Balcani

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,25/5

       

Harlan, Kurjak e Tesla entrano nella città in guerra, prendendone coscienza degli orrori. Raggiunta una stanza, Harlan sogna la propria infanzia, che gli mostra il padre Draka prima che al brusco risveglio si trovi di fronte Tesla che, sotto il dominio di Gorka, sta per sparargli, mentre Kurjak è già K.O.; Harlan riesce, attraverso Tesla, ad entrare in contatto con Gorka e far tornare in sé Tesla, che tuttavia lascia i suoi compagni per non metterli nuovamente in pericolo. La libertà di Tesla dura poco: mentre si prende cura di una ragazza imbattutasi in tre maniaci, è rintracciata e rapita da Gorka, che intanto ha vampirizzato tutta la Legione Nera, un sadico commando militare capeggiato da Stanko Radek, vecchia conoscenza di Kurjak.
Sorge l'alba, e mentre Kurjak butta giù un cecchino da una terrazza, una misteriosa donna anziana rivela ad Harlan l'ubicazione del "Mattatoio", il rifugio di Gorka: la biblioteca della città, ove i due si dirigono senza perdere tempo, ingaggiando una sparatoria con la Legione Nera, mentre Radek tortura Tesla col suo lanciafiamme. I due si dividono, e Harlan precipita nella biblioteca segreta del padre, custodita da una suora Non-morta: quel "Mattatoio", infatti apparteneva a Draka. Harlan raggiunge Tesla e fronteggia facilmente Radek, prima d'essere disarmato dal sopraggiunto Gorka. Per il Dampyr sembra la fine in quello scontro impari, ma Tesla ha ancora fiato per suggerire al suo salvatore di mordere Gorka alla gola, riuscendo in questo modo ad eliminare il primo supervampiro.
  

3 - Fantasmi di sabbia
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Merwindale, Cornovaglia
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @
Disegni: @@@@
Media: 2,75/5

        
 

Sulle tracce di Draka, attraverso una stampa antica recuparata nella biblioteca del padre, Harlan incontra Amber Tremayne, Maestra della Notte, in passato alleata di Draka per punire Kostacki, un loro collega impazzito, facendolo a pezzi e inchiodandolo in fondo al mare.
Ben presto, Harlan ed Amber s'alleano per salvare il piccolo Terry, catturato da Kostacki nel "Sandcastle Arcade", un parco giochi costruito sulla costa.
  

4 - Notturno in rosso
Sceneggiatura: Colombo
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Mosca, Russia
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,75/5

     
  

Nel tentativo di autofinanziarsi, Harlan e compagni seguono la pista di un Non-morto scovato in Germania, e si recano a Mosca per affrontare il Vurdalak, personaggio quasi mitologico ed autentico Maestro della Notte guerriero. Negli attuali interessi del Vampiro, del resto, c'è il dominio sulla Kombinatzjia (la mafia russa), controllata dai Kirilienko, per i quali lavora il gangster Ringo Ravetch, amico di Kurjak.
Inizialmente assoldati da Ringo, ben presto Harlan e i suoi, diventano lo strumento per un folle gioco di potere, nel quale faranno giustizia... ed arrotonderanno il loro tornaconto.
  

5 - Sotto il Ponte di Pietra
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Praga, Repubblica Ceca
Pagella personale
Trama: @@@@@
Azione: @@
Humor: @@
Disegni: @@@@
Media: 3,25/5

     
  

Caleb Lost è una figura particolare all'interno del Teatro dei Passi Perduti entro il quale vive: è schierato con la "Squadra del bene" ed offre ad Harlan importanti aiuti nel ritrovare suo padre, in cambio della sua collaborazione in particolari missioni. Anche Nikolaus appartiene alla stirpe di Caleb, ma lavora per "L'altra squadra": personaggio solitario e ben caratterizzato, vorrebbe Harlan con sè.
Per una volta, Caleb e Nikolaus sono schierati dalla stessa parte, per risolvere una faccenda che può sconvolgere le "Leggi dell'equilibrio": Comenius, restauratore di bambole, è vicino alla sua grande ambizione di far rivivere il Golem, il colosso d'argilla. Prezioso, in questa circostanza, si rivela il sangue di Dampyr, l'unica sostanza in grado di cancellare la scritta "EMET" ("vita") sulla nuca del Golem...
  

6 - La Costa degli Scheletri
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Namibia

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@
Humor: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 3,75/5

       
 

Trasferta africana per Harlan e soci, a caccia di Jan Vathek, proprietario della miniera nella Zona Proibita e presunto Maestro della Notte. Loro alleati sono tre poliziotti di colore, il Maggiore, Anton e Kuno, ed il veggente Mujaive. L'avventura si presenta subito complessa: Vathek è realmente un Maestro, con al suo servizio, oltre ai Non-morti (i "Lupi"), anche gli "Scorpioni", ex poliziotti bianchi spietati con i neri d'Africa; inoltre, un secondo Maestro nomade, Omulù, è a caccia di Vathek.
Mujaive è guardiano della Costa degli Scheletri, l'accesso marittimo alla Zona Proibita, e quando Vathek è avvertito dell'intrusione di Harlan e compagni, invia ad eliminarli sia gli Scorpioni che i Lupi. Durante lo scontro, Anton è ferito ed Harlan precipita da una scala e perde i sensi...
[continua in "Zona proibita"]
  

7 - Zona Proibita
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Namibia

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,5/5

       

[seguito de "La Costa degli Scheletri"] Con Harlan fuori combattimento, la generosità di Kurjak e Tesla può ben poco contro i forti "Lupi", e solo l'assalto di Omulù li mette in salvo, facendo a pezzi l'intero branco di Vathek, suo dichiarato obiettivo. E' ancora Omulù a salvare Harlan quando, il giorno dopo, tenta d'affrontare Vathek alla miniera: il Nomade ha la meglio su Vathek, e sembra che la missione del Dampyr sia conclusa.
In realtà, nel territorio c'è un nuovo Maestro, che va fermato, anche se Anton, vendutosi ad Omulù, li costringe a far le valige. Simulando un disastro aereo, tuttavia, Harlan e compagni attirano in trappola il supervampiro, sterminando un suo branco nomade, e facendo tesoro di quanto finora appreso sui Maestri: l'occasione di un duello con un Dampyr! Quando Omulù è eliminato, una visione assale Mujaive: Jan Vathek è ancora vivo!
  

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 18.49.38

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.