Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr  

     
     

Il piano di Draka Senior

Normalmente un vampiro uccide il figlio che genera con un’umana. Questione di logica e di strategia, visto che il frutto di tale rapporto è un dampyr, il cui sangue è letale per i vampiri. Non lo dico io, lo dice Tesla (nel numero 1), che in quanto vampira dovrebbe intendersene. Il fatto è che lo dice ad un dampyr…quindi qualche vampiro deve aver derogato a questa regola…

Lo sbadato risulta essere Draka, padre del nostro eroe Harlan Draka, Dampyr. Ma davvero Draka era semplicemente all’oscuro della nascita del figlio semiumano? Questa l’ipotesi di Tesla, ma già dal numero 2 abbiamo interessanti indizi in altre direzioni. A pagina 90 infatti Gorka dice che Draka era un pazzo, diverso da tutti gli altri vampiri…Eppure, l’idea che Draka si sia semplicemente tirato la zappa sui piedi non è affatto soddisfacente: la spiegazione di Gorka, il modo in cui definisce sbrigativamente il proprio simile un pazzo, è rivoltata dalla sensibilità di un’altra vampira, Amber Tremayne, nel numero 3: sì, Draka era diverso. Diverso da tutti i propri simili, che odiava: forse ha creato un dampyr per sterminare loro, o forse perché stanco dell’eternità voleva essere ucciso lui stesso, o forse ancora voleva sentirsi di nuovo umano. Insomma, comincia a profilarsi un personaggio ricco di sfaccettature. Soprattutto, un personaggio che ha volontariamente fatto ciò che ha fatto. Perciò che è in relazione col figlio.

Dal canto suo, Harlan inevitabilmente deve confrontarsi con la figura paterna. Non per scomodare Freud, però è innegabile che la propria identità si configuri in rapporto/opposizione con chi ci ha creato e/o allevato. Non a caso, nel numero 2, l’ultima cosa che Dampyr vuole sapere in punto di morte è qualcosa sul padre. A pagina 92, mordendo il maestro vampiro Gorka alla gola, Harlan urla “sono il figlio di Draka”, esperienza che così commenta in seguito con Tesla. “ora so chi sono”. Ad Amber Tremayne, nel numero 3, dice chiaramente che sta cercando suo padre per chiedergli di aiutarlo a capire chi è. Nei suoi incubi, Harlan accusa il padre di aver causato la morte della madre e gli urla di odiarlo, prendendo così posizione nella scelta di campo che la sua natura ibrida gli impone, ma quando lui si allontana in moto nel sogno lo segue invocando il suo nome. Non c’è stato nei primi numeri un incontro diretto col caro paparino, ma era già chiaro che costui vegliava dall’ombra: nel numero 2 Harlan capita dove Draka ha conservato per secoli dei libri…non può essere un caso. Che cosa vuole Draka dal figlio? Lo manovra o lo fugge? Boselli ad una Comiconvention nel 2000 lo aveva promesso: i primi numeri metteranno su una pista che riserverà molte sorprese sulle vere intenzioni di Draka.

Comunque, trattandosi di un fumetto d’azione, dal numero 3 per un po’ – a parte cenni di vampire che dicono di aver incontrato Draka – il tema del padre viene accantonato. Per tornare alla grande nel numero 20, a partire dal quale dominerà decisamente gli sviluppi narrativi per un po’. A pag. 58 di questo albo scopriamo che Draka senior ha sempre voluto mescolarsi agli umani e che quello di avere un figlio era un programma cosciente. Frustrato dall’avvicendarsi di colpi di scena che prima mettono in pericolo lui ed i suoi amici, poi ne determinano la salvezza, Harlan urla al vento che non vuole più essere un burattino del padre. Nell’ultima pagina giura che ucciderà tutti i vampiri sulla faccia della terra, padre compreso. Ora, non mi sembra una cosa carinissima da dire in presenza di Tesla, sua migliore amica ma prima di tutto vampira, ma sul tatto maschile sorvoliamo!

Dal numero successivo la famigliola Draka si ritroverà riunita faccia a faccia. Tesla e Kurjak non si fidano assolutamente del padre di Harlan, il cui comportamento è in effetti ambiguo: prima salva la vita a Tesla, poi mette in pericolo quella di tutti per far fuori dei nemici che si poteva mangiare in un boccone a colazione benissimo da solo…”fa tutto parte del suo piano” dice Harlan a pag. 17 del numero 21…tutto sta a capire il suo piano ora! A pag. 65 del numero 22 ecco il primo, vero incontro fra Harlan e il babbo, che da gran bastardo lo stuzzica sulle sue contraddizioni e debolezze, ma alla fine è costretto ad andarsene a bocca asciutta, perché Dampyr non lo segue ma sceglie ancora una volta il bene. Eppure…come nei suoi sogni il piccolo Harlan urlava al padre di odiarlo e poi correva dietro alla sua motocicletta vedendolo allontanarsi, così da adulto sembra soffrire più lui di Draka senior per la bruciatura che il suo sangue di dampyr causa al vampiro, e l’ultima immagine dell’albo si chiude su una sua meditabonda espressione con lo sguardo perso fuori dal finestrino dell’auto, tipico da maschio in crisi esistenziale.

Il culmine è toccato nel numero 27, quando Harlan rivive un pezzo del passato del padre coi suoi stessi occhi, come se fossero una persona sola. Wayne Booth, narratologo, dice che l’utilizzo del punto di vista soggettivo in una narrazione è l’espediente più rapido e al contempo più infingardo per farci vedere le cose nella prospettiva di qualcuno, togliendo la giusta distanza critica. Più “stare nei panni di qualcuno” che entrare dentro la sua pelle…! E in effetti Harlan esce commosso da questa esperienza, che ha volontariamente ricercato: ha scoperto che il padre è capace di amore ed amicizia, dolore e compassione. Come gli dice Caleb, aveva un lato “molto umano”. Adesso sì che stiamo freschi! Tanto più che nel numero 31 il maestro vampiro Erlik Khan risparmia Harlan e gli lascia intendere che lo ha fatto per ordine di Draka. Dal numero 22 sembrava di poter arguire che Draka avesse creato Harlan per governare con lui nelle tenebre, per sentirsi umano e non più solo. Non certo com’era stato ipotizzato da qualche personaggio nel corso della serie per farsi eliminare, stanco di eternità. Cosa farà dunque Draka quando il figlio gli opporrà l’ennesimo rifiuto? E adesso che lo rispetta con che animo Harlan farà fuori il padre?
In Bonelli si medita la risposta a queste domande, risposta che andrà ovviamente centellinata ma i cui nuovi indizi languono da qualche mese. Ci fanno penare, ma attendiamo fiduciosi perché in recenti poste dei lettori Boselli aveva promesso che Draka senior avrebbe avuto non uno speciale come richiesto da alcuni ma sicuramente più spessore nella serie mensile. E ogni promessa…

 

Articolo a cura di Camilla

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 18.41.10

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.