Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.20 €

 

43 - La leggenda di Amber
Sceneggiatura: Boselli
Disegni: Mauro Laurenti
Scena principale: Llandegant (Galles)
Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,2/5

       

Dopo essere stati cacciati dagli avventori del pub di Llandegant gestito dalla bella Gwen, Alex e Mark, due trekkers inglesi, cercano rifugio dalla pioggia nelle baracche antistanti la vecchia miniera del villaggio, ma sono assaliti dall'Afanc, il mostro del vicino lago Llynn Barfog e che la provvidenziale comparsa di Amber Tremayne (n° 3) mette in fuga, al prezzo, da parte dei 2 giovani, di un po' di sangue... Mark si risveglia nella stanza di Gwen, che gli racconta del patto stipulato dagli abitanti del paese con l'affascinante Maestra della Notte: in cambio delle loro spontanee offerte di sangue, Amber tiene a bada i Tylwyth Teg, creature dell'Annwn, una dimensione sotterranea, da cui si è riaperto un varco nel villaggio minerario. Harlan e Tesla raggiungono Llandegant dopo essere stati indirizzati lì dai fratelli Pendragon, convinti discendenti di Re Artù, librai di Hay-On-Wye ed amici di Dolly McLaine (n° 21) di cui Harlan è alla ricerca. Dopo un movimentato incontro-scontro con Amber, Harlan e Tesla sono accolti nel pub ed apprendono del patto stipulato con la Vampira, dopodichè, quando i 2 pards ed Amber vanno a recuperare Alex, che Amber aveva messo al sicuro nella sue dimora, il rudere di Dynas Emrys, dal sottosuolo sbuca un'orda di Tylwyth Teg, nel cui scontro Tesla si guadagna la stima di Amber, mentre le creature, seguaci di Black Annis, sono ricacciate nelle viscere di Annwn ed il rudere è distrutto.Ben presto Harlan intuisce che l'indicazione dei Pendragon era fasulla, tuttavia Amber ha una storia da raccontargli, in cui l'emblema del "Drago Rosso" (nome della libreria Pendragon) ha un ruolo importante...

Nel 4° secolo d. C, per ricacciare gli invasori Barbari dalla Bretagna, Roma inviò l'esercito di Teodosio, il cui compito sulla frontiera occidentale fu affidato al Generale Massimo; questi, in un sogno premonitore incontrò Ambra di Gwynedd (Amber), che 15 anni dopo, in occasione di una missione diplomatica, divenne la sua sposa e lo convinse a tentare la conquista di Roma. Dopo aver affidato la Bretagna agli dèi, ed essersi accattivata la simpatia di Severa, ostile figlia di Massimo, iniziandola alla comprensione dei testi di magia, Ambra seguì il suo sposo, che morì in battaglia. Perduto l'esercito, Vortigern, nuovo Re di Britannia e sposo di Severa, chiese l'aiuto militare di Angli e Sassoni in cambio delle proprie terre; ammaliato da Rowena, figlia di una capo germanico, Vortigern ripudiò Severa e regalò un'intera regione ai Germani, portandola alla guerra civile; accortosi tardi dell'errore, si dette alla fuga in Galles. Alle porte di Dynas Emrys, uno degli ultimi avamposti romani, giunsero a quel punto Manlio Artorio, luogotenente di Massimo, suo figlio naturale Artos e suo figlio adottivo Aurelio Ambrosio, per servire Re Vortigern... [continua in "Il sigillo nero"].
  

44 - Il sigillo nero
Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Mauro Laurenti
Scena principale: Llandegant (Galles)

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@@
Media: 4,20/5

       

[seguito di "La leggenda di Amber"] A riportare in ssuperficie i Tylwyth Teg fu, involontariamente, l'esploratore Matthew Shady che, discendendo assieme al suo collega Josh sotto le rovine di Dynas Emrys, trovò il pozzo dove, secondo la leggenda, Vortigern stesso tentò di gettare un giovane per consacrarne le fondamenta; Josh, calatosi nel pozzo, non fece ritorno, mentre in seguito Matthew, incontrando Amber, scoprì d'aver rotto il Sigillo Nero da lei posto, e che in realtà fu Severa, ripresentatasi a Vortigern dopo aver appreso i segreti della "Via Oscura", a mostrare al Re l'eroismo di Manlio Artorio e dei suoi figli, convincendolo, più per vendetta personale che per favorire chi l'aveva ripudiata, a sbarazzarsi di loro per non perdere il trono, proponendogli di eliminare per primo Aurelio Ambrosio, figlio di Amber e Massimo! Malgrado il bardo Taliesin mise in guardia Manlio ed i suoi figli, la trappola riuscì, ma un enorme Drago Rosso, una trasformazione di Amber, risalì dal pozzo di Dynam Emrys, salvando Ambrosio, che tuttavia morì successivamente, e gettando Severa nel pozzo, consentendole di mutarsi in Black Annis.
Mentre Harlan scopre che una delle fonti storiche dei romanzi della McLaine è proprio Matthew Shady, a Londra Kurjak incontra l'archeologo nel bel mezzo di una lotta contro un'orda di Tylwyth Teg in trasferta, guidati dal codardo Coblynau Andwyn, che viene fatto prigioniero mentre, grazie ad una protezione magica fornitagli da Amber, Matthew mette in fuga le altre creature.

A Llandegant il tempo stringe, le creature di Annwn hanno iniziato l'opera di mutazione degli abitanti in Crimbils, quindi Amber, presi con sè Harlan e Matthew, costringe Andwyn a condurli nel covo di Black Annis, affidando la difesa del villaggio dal sicuro assalto dei Tylwyth Teg a Tesla, Kurjak e gli altri abitanti. Raggiunta la Roma Nera dell'Oltremondo, un luogo capace di limitare i poteri dei Maestri della Notte, Black Annis fa la sua comparsa per impedire ad Amber di porre nuovamente il Sigillo Nero, ed i suoi mostruosi servi stanno avendo la meglio, sia nel sottosuolo che al villaggio, tuttavia Amber, sebbene impossibilitata a trasformarsi, crea le incredibili illusioni di Massimo, Aurelio, Taliesin e degli altri eroi di due millenni prima, capaci di abbassare le difese magiche di Annis consentendo il suo definitivo annientamento.
  

45 -  il vampiro di Highgate
Sceneggiatura: Boselli

Disegni: Giuliano Piccininno
Scena principale: Londra (Inghilterra)

Pagella personale

Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@
Media: 3,50/5

       

A caccia del Maestro della Notte "percepito" in Irlanda del Nord (n° 42), Harlan e i suoi compagni giungono a Londra, dove Harlan visse negli anni '60 e dove ebbe un incontro onirico col "Vampiro di Highgate", una creatura che seminò il terrore in quegli anni, senza lasciare molti indizi di sì, e che si presume abbia rifugio nell'ala ovest, abbandonata, dell'omonimo cimitero. A dargli la caccia furono Dean Barrymore, il più famoso cacciatore di Vampiri inglese (nonché discendente di Lord Byron), che entrò in Highgate ma le cui gesta furono prevalentemente frutto di un documentario, e Jack Tarrant, rivale di Barrymore, che invece profanò la tomba del Vampiro, ed è convinto che il "Vampiro di Highgate" altro non sia che il Conte Dracula. Al termine di una giornata prevalentemente d'indagini, Harlan raggiuge Tesla sulla terrazza della casa di Barrymore, e tra i due vi è un "quasi bacio", interrotto dall'apparizione a Tarrant del Maestro della Notte. Dopo aver convinto gli ormai attempati Dean e Jack ad un armistizio per collaborare alla loro comune missione, Harlan chiede l'aiuto di Matthew Shady (n° 44) per scendere nelle fognature di Londra assieme a Tesla e Kurjak. Ben presto la squadra cade trappola delle illusioni del Maestro cui davano la caccia, di cui il "Vampiro di Highgate" è stata una delle sue identità. Ricreando un intero quartiere ottocentesco, il Maestro sguinzaglia il suo numeroso branco di Non-morti, spingendo Harlan e gli altri nella sua finta Carfax Abbey (residenza londinese del Dracula di Bram Stoker). Giocando sull'esperienza acquisita dai precedenti confronti con altri Maestri, Harlan trova il modo di distruggere quella trappola d'illusioni cl proprio sangue di Dampyr, mentre Matthew riconosce nel Maestro incontrato Lord Marsden, un nobile dell'epoca di Byron.
 

46 -  Il castello di Barbablù
Sceneggiatura: Boselli

Disegni: Alessandro
Bocci

Scena principale: Scozia

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media: 4,4/5

       

In Germania, Harlan, Kurjak e Tesla decidono di chiudere il conto con i "Lupi Azzurri" (n° 31); fallito il tentativo d'infiltrarsi in un loro club tedesco, resta aperta la pista scozzese, dove si trova il castello dei De Vere, noto come "Castello di Barbablù"... La loro pista s'unisce a quella di Vera Bendix che, negli anni Quaranta, operò per il S.O.E. britannico (lo Special Executive Operations) al fianco del giovane Nigel Grant ed al servizio del Maggiore Edward Foster (n° 21), per indagare su un gruppo di spie e traditori intenzionati ad una pace separata con i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Entrati nella servitù di Castel De Vere, Vera e Nigel portarono brillantemete a termine l'operazione e, con l'aiuto di ingegnosi strumenti, del Capitano Godwin Brumowsky (n° 22) ma soprattutto di una grande dose di coraggio, il S.O.E. riuscì a catturare Rudolph Hess prima raggiungesse Castel De Vere ov'erano riuniti i traditori: colto il fallimento, Roger De Vere si suicidò, lasciando il comando al giovane figlio Christian, che aveva preso in amicizia Nigel. In una successiva missione, Nigel tentò di recuperare una strana croce posseduta da Hess, che egli sosteneva aver rubato ad un Vampiro, ma il giovane agente morì ucciso da Christian, attuale padre di Lester e Martin.
Superando non pochi ostacoli, Harlan e compagni riescono a penetrare il castello assieme a Godwin e Vera, decimare gli avversari (Martin ed un altro paio di "Lupi" si danno alla fuga), mentre Christian resta ucciso dal figlio Lester, da tempo mutato in un'orrenda creatura dall'elmo dei Cavalieri Teutonici, e che Christian aveva mandato in avanscoperta. In un'apparizione, un compiaciuto Draka svela al figlio d'essere proprietario della croce, che da Hess passò ai De Vere, e che Harlan ha recuperato.

 

47 - I delitti di Sheffield
Sceneggiatura: Boselli

Disegni: Fabio Bartolini
Scena principale: Sheffield (Inghilterra)

Pagella personale

Trama: @@@@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Sentimento: @@
Disegni: @@@@@
Media: 4,1/5

       

Jeff Carter è un giornalista del "Sun", tornato nella sua città natale di Sheffield per intervistare i dirgienti della "Temsek" (n° 31) e dimostrarne la produzione di armi poi vendute clandestinamente; interessati alla "Temsek" ci sono anche Harlan e i suoi compagni, decisi a smascherare il Maestro della Notte che ne è a capo: le loro indagini si incontrano e ne nasce una collaborazione "a carte coperte", proprio mentre una serie di delitti insanguina la città, e sui quali indaga la detective Ann Spade della polizia di Sheffield.
Con la copertura della polizia di Windhoek (n° 7), Harlan e Kurjak si presentano alla "Temsek" come acquirenti di armi per il governo dell'Angola, ma il misterioso Maestro, riconosciuto il Dampyr, mette all'erta la fabbrica ed ordina la loro eliminazione: i nostri cadono nella trappola, e si salvano solo grazie a Tesla.Intanto due impiegati della "Temsek", decisi a svelare a Jeff i retroscena della loro fabbrica, sfidando la punizione capitale applicata dalla "Temsek" agli autori delle fughe di notizie, sono uccisi uno dopo l'altro dall'assassino della città. Jeff ottiene il suo scoop, ma Ann riesce a smascherarne l'identità: è proprio il giornalista, alias Samuel Eardley, l'assassino di Sheffield, che completa la sua "folle missione da giustiziere" facendo saltare in aria la "Temsek" dopo aver sfruttato Harlan e i suoi (nell'edificio fino a poco prima dell'esplosione!) per distogliere l'attenzione della fabbrica della morte dalle sue mosse.
 

48 - I sotterranei di Parigi
Sceneggiatura: Mignacco

Disegni: Giuliano Piccininno
Scena principale: Parigi (Francia)

Pagella personale

Trama: @@@
Azione: @@ç@
Humor: @@
Sentimento: @@ç
Disegni: @@@@
Media: 3,3/5

       

Il sonno di Araxe (n° 10) è interrotto da oscuri fenomeni che si manifestano tra due fermate della metropolitana di Parigi: un pavido professore, una madre soffocata dalle responsabilità, Anne Marais, e Bènoit, un bigliettaio in pensione, scompaiono dopo essere scesi ad una fermata illusoria dominata da un portale recante una strana "spirale" che è solo teatro di inquietanti incubi. Il poeta Victor, custode della Vampira, avverte Harlan affinché indaghi. Il Dampyr stringe amicizia con Angèlique, figlia di Anne Marais e, dichiarandosi appassionato di misteri, le promette di risolvere il mistero del metrò; intanto qualcuno inizia ad uccidere nei sotterranei...
Vlaminck, un appassionato di sotterranei, racconta ad Harlan che, in corrispondenza al luogo delle sparizioni vi era un'antica via romana che conduceva ad un castello maledetto ove si praticavano riti pagani, e successivamente lo accompagna in perlustrazione; finendo per separarsi, Harlan, incoraggiato telepaticamente da Araxe, varca il portale della "spirale" e si ritrova faccia a faccia con la sua "metà oscura", mentre Angèlique scende nei sotterranei ricevendo una mail da sua madre; la giovane tuttavia, dopo essere sfuggita al "puntuale" incubo personale, si scontra con l'assassino del metrò: l'ex bigliettaio scomparso! Harlan, dopo aver affrontato il suo doppio, si fonde con esso e, sfruttando la propria metà vampirica, demolisce il varco della "spirale", mette in fuga Bènoit che trova la morte sotto un treno.

 

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 18.59.17

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.