Home Page Interactive Ricerca
 
   
 
 

Recensioni

Lo spazio dedicato ai commenti e alle recensioni. Scrivi anche la tua.

 
 
 
 

 

Dampyr :

> Dampyr : la vocazione dell'eroe
> Il piano di Draka Senior
> INTERVISTA con
Alessandro Baggi:
un uomo, la sua passione artistica, la sua follia 


> Il primo Dampyr
> Le copertine 
> Il fumetto

> Gli autori

> I disegnatori

> I personaggi : 

Harlan, Tesla, Kurjak, Caleb Lost, Nikolaus, Tre "zie", Hans Milius, Arno Lotsari, Draka, Godwin Brumowsky, Amber Tremayne, Jan Vathek, Dolly McLaine, Araxe, Nergal, Samael,
Kavka, Lupi Azzurri, Ixtlan, Erlik Khan, Thorke, i Maestri della Notte,
e altri "cattivi".

> Le Dampyr Girls :

Sophie
Ann
Astrid
Hanneke
Gudrun
Nicole

> Praga,"città d'oro":

La storia secondo... Caleb 
Sulle traccie di Nikolaus...

> Le storie :

albi dal n°1 al n°7, dal n°8 al n°16, 
dal n°17 al n°26, 

dal n°27 al n°34, 
dal n°35 al n°42, 
dal n°43 al n°48,

dal n°49 al n°55,
dal n°56 al n°62
dal n°63 al n°69
dal n°70 al n°80
dal n°S2 al n°81
 

 

Altre opere

Altri fumetti della Sergio Bonelli Editore

Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog presenta Groucho 
Legs Weaver May Frayn
Nathan Never Dampyr

Napoleone

Gea

Volto Nascosto, di Gianfranco Manfredi

 

Varie

Schede degli autori, articoli,saggi, links...

 

> Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

> Mi chiamo Dylan Dog, vita e imprese di un playboy fifone

 

Links :

> Sergio Bonelli Editore, il sito ufficiale

> uBC Fumetti, tutti i personaggi Bonelli

> Occhiverdi,
il sito personale di Gas 

Dampyr, il sito di Gas

> Il FORUM
dedicato a Dampyr

 
 
 

Torna SU

 

 

Fumetti Bonelli  Dampyr

Dampyr : le storie  

     
     

> Personaggio creato da : Mauro Boselli & Maurizio Colombo
> Editore : Sergio Bonelli Editore
> Copertine : Enea Riboldi
> Data : da aprile 2000
> Prezzo (di cop.) : da 3.500 Lit a 2.50 €

 

70 - Nel deserto di Atacama
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Scena: Cile
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,3/5

      
     
 

Indebolito da Tesla che si nutre del suo sangue, Erwin Rogers svela inconsciamente dei dettagli che forniscono a Dampyr ed agli altri la pista di Desert Town per giungere al Condor (n° 69), quindi il gruppo riparte utilizzando Marchesi come esca per i Carabineros controllati dal Maestro... Giunti in treno ad una stazione di smistamento, la famiglia di Guerrero prosegue per Iquique scortata da Patricia, mentre gli altri, incluso Ernesto, procedono per Desert Town.
All'arrivo, la fabbrica è deserta, ed Harlan riceve una telefonata dal Condor che gli comunica d'aver catturato Patricia ed i Guerrero e, dichiarandosi disinteressato ad uno scambio con Rogers, da il via libera al suo branco su Desert Town. Durante la sparatoria, Erwin rinnega il Condor ed offre un aiuto prezioso ad Harlan. Mentre Harlan beve il sangue di un Non-morto per scoprire il rifugio del Condor, questo brucia a distanza il suo schiavo, ustionando gravemente il Dampyr, che riesce comunque ad apprendere quanto cercava... Con l'aiuto della Policia Nacional, i nostri assaltano in due gruppi il convento dove il Condor si rifugia, per lo scontro finale.


 

71 - I massacratori delle Ande
Sceneggiatura: Mario Faggella
Disegni: Maurizio Dotti
Scena principale: Huasimayo (Perù)
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@@
Humor: @@@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 4,2/5

       
 

1781: il giudice Josè Antonio De Areche fa seppellire vivo Don Augusto Ugarte assieme agli uomini ai suoi ordini, ai suoi schiavi del villaggio di Huayna Tambo ed alle loro famiglie, nella miniera nella quale lavoravano; il villaggio, posizionato in una zona fertile, è quindi assegnato in proprietà ad un antenato di Don Santiago Willkahuamàn ed alla sua gente.
Oggi il villaggio di Huayna Tambo è assaltato nottetempo dai Pishtakus, divoratori di carne umana, pertanto Don Santiago contatta Harlan, suo amico di vecchia data del quale conosce la natura, ed i suoi compagni. Quando Tesla cattura un Pishtakus, Don Santiago e Ledesma (un ex guerrigliero ora maestro della scuola del villaggio) lo interrogano apprendendo che quei mostri sono i sepolti vivi dal giudice Areche, divenuti tali stringendo un patto con Thorke (n° 64) e che sono al servizio del giudice Montenegro, che ha anche un reparto corrotto dell’esercito ai suoi ordini, ed intende riappropriarsi del villaggio appartenuto alla sua famiglia secoli addietro.


 

72 - La dea egizia
Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Fabrizio Russo
Scena: Torino (Italia)
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,5/5

     
 
 

Alcune prostitute sono trovate morte dissanguate a Torino, sulla riva del Po, accomunate dall'avere un tatuaggio sul braccio che simboleggia la dea egizia Bastet. A chiedere l'intervento di Harlan e compagni è Learco Calderbech, un egittologo corrispondente di Caleb, che racconta della sparizione di un sarcofago appartenente alla collezione destinata ad essere esposta nel museo egizio della città.
Mentre Tesla e Kurjak pattugliano i viali dove lavorano le prostitute, per cercare gli eventuali rapitori ed assassini, Harlan, mentre è in comapgnia di Elettra, la figlia di Calderbech, incontra Bastet, la Maestra della Notte venerata come dea dagli antichi egizi, e che ora dimora nel tempio segreto di Eridano, sotto il Po, assieme alle sue seguaci umane, non vampirizzate ma alle quali la Vampira dona una lunga vita in cambio di sangue e protezione durante il suo sonno; Calderbech, in realtà intende impossessarsi del potere di Bastet, scoperto decifrando un manoscritto di Abremelin, e per questo scopo rapisce Dampyr e ne preleva il sangue per affrontare la Vampira...



 

73 - Il mistero di Loch Torridon
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Scena: Loch Torridon (Scozia)
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,6/5

     
 

Duncan McGillivray è un cantante dilettante cui due ragazzi di città chiedono di raccontargli una storia locale da musicare. Duncan sceglie di parlare di Helen Darroch, uan ragazza solitaria detta "Mad Hattie" poiché ritenuta pazza dagli altri abitanti del villaggio. Helen, spirito solitario, trascorreva intere giornate nella brughiera, ed un giorno incontrò Charlie Morrison, uno scalatore che s'innamorò di lei fino a sposarla. Helen si rivolse quindi alla signora Reid, una presunta strega, chiedendole un consiglio per regalare un figlio al marito, non riuscendo ad averne: le fu suggerito di recarsi al "Pozzo dei desideri", e dopo nove mesi nacque Stuart.
Dodici anni dopo, Maud Nightingale (n° 55) si reca lì, assieme a Thor, convocata dalla sua ex compagna di scuola Florence, sorella del defunto Charlie e zia di Stuart, poiché il bambino ha un comportamento strano: incute paura, parla lingue sconosciute, dipinge... Quando tenta di uccidere Maud, lei chiede l'aiuto di Fred Richards ed Harlan Draka, che giungono per aiutarla nell'indagine: mentre Fred, con l'aiuto dello stesso Duncan, crede che Stuart sia figlio di uno Shee (un essere fatato) che aveva amato Helen, Harlan ha modo di scoprire tra l'altro alcune affinità tra la sua adolescenza e quella di Stuart...
  

74 - Il giorno della Fenice
Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Scena principale: Berlino (Germania)
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,4/5

       
 

Hildemar Hoster era uno scrittore affascinato dalle culture arcaiche; un suo libro gli permise di scoprire il culto di Anakai, un demone che iniziò a fargli dipingere quadri astratti, la cui collezione finì nelle mani della ragazza destinata a divenire sua moglie. L'incoscenza di Hildemar gli fece commettere un patto con Anakai, conferendogli poteri pirocinetici in cambio della sua anima e di quella di sua figlia Irma.
Prima di svanire nel nulla, Hildemar riesce a contattare Caleb Lost, raccomandandogli d'aver cura di Irma, anche lei in possesso del dono di generare fuoco: entrano quindi in azione Harlan e Kurjak, mentre Ann Jurgin ospita la giovane ragazza e, con i suoi poteri, riesce a penetrare nei suoi sogni, che corrispondono al mondo dipinto da Hildemar, e di cui è prigioniero egli stesso! Manichini invulnerabili cercano di rapire Irma per il "Giorno della Fenice", nel quale la città di Dresda sarà data alle fiamme. Il gruppo che protegge Irma si mette in viaggio verso Praga, e Tesla gli va incontro, dopo aver avuto un colloquio con Nikolaus...

 

75 - Lo sposo della Vampira
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Alessandro Bocci
Scena principale: Portogallo
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,3/5

       
 

Roland Kirby è un regista d'horror emergente che per il suo secondo film, decide di utilizzare come location il castello portoghese di Monforte De Estrela. Harlan e Kurjak sono inviati per un sopralluogo al castello poiché Caleb lo ritiene possibile sede di un Maestro della Notte. Mentre i due cacciatori di Vampiri iniziano ad indagare ascoltando una vicenda sinistra accaduta a Vitorino Rocha (un vecchio pastore) quand'era ragazzo, al castello Roland racconta ad Eddie e Lucy la macabra storia della sua antenata Charmaine Kirby, già personaggio del suo primo film.
L'arrivo al castello di Harlan e Kurjak, che si fanno assumere come aiutanti a basso costo, è provvidenziale per salvare la troupe dal segreto dei Kirby che sta per rivelarsi...



 

76 - La spada senza tempo
Sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Fabrizio Russo
Scena principale: Venezia (Italia)
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@
Humor: @@
Sentimento: @@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,7/5

       
 

Nada Mahley, laureanda irlandese, s'allea con Veniero Zen, ladro di consumata esperienza, per realizzare assieme una serie di furti a Venezia per i propri personali interessi: Nada vuole recuperare il "Denaro di Giuda", detto anche "Chiave di Salomone", una gemma di grande potere occulto nascosto in una statua custodita in una chiesa del Cannaregio, mentre Veniero è interessato ad una katana la cui esistenza gli è pervenuta da documenti di famiglia, e che sarebbe in grado di donare l'immortalità.
Padre Alvise, in seguito ad uno strano episodio avvenuto nella chiesa del Cannaregio, informa Caleb Lost, il quale invia Harlan e Kurjak; il primo intuisce che probabilmente c'è in gioco qualcosa di demoniaco anziché vampirico: infatti Nada in realtà è Lady Nahema (n° 65) alleatasi con Belyalis (n° 50), che tramite la gemma può tornare libero e vendicarsi dei suoi avversari, prima di consegnarla a Nergal, mandante dei due demoni a Venezia.



 

77 - Kwaidan
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Giappone
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,5/5


       

Hasegawa Kenshin è l'unico superstite della famiglia yakuza (mafia giapponese) Fujiwara, sterminata dalla famiglia rivale degli Hirada; il suo sonno è tormentato da un sogno ricorrente, nel quale si ritrova nei panni di Ishiyama Saemon, un fiero samurai del Cinquecento, che incontra la propria amata Yumi, tenuta in trappola da Tako, il demone-piovra... Sulle sue tracce è Harlan Draka, guidato a lui dalla Spada senza tempo (n° 76); rifugiatisi nella casa di uno scrittore dell'Ottocento, Hitane Yurobei, Kenshin ha modo di raccontare al nuovo amico di una serie di circostanze che lo convincono di essere la reincarnazione sia di Saemon che di Yurobei, oltre che di un pittore del Settecento, Toshusai Sharaku: tutti accomunati da una straordinaria somiglianza e dalla presenza, in racconti, sogni o dipinti, di Yumi.
Dopo aver respinto un attacco degli Hirada, grazie anche agli spiriti che proteggono la casa nella quale sono rifugiati, ad Harlan e Kenshin appare Takezo, il portiere del palazzo in cui Kenshin vive, che rivela d'essere una creatura immortale, e di conoscere il segreto di Yumi e della sua prigionia tra le spire del demone-piovra: la ragazza, durante una lotta tra clan, profanò un tabernacolo sacro, scatenando l'ira dei rivali; costretta a tuffarsi in mare durante uno scontro navale, lanciò una maledizione prima di morire. Per salvare Yumi, Kenshin ed Harlan si ritrovano nel Giappone feudale, in uno dei "destini possibili"...
 

78 - Il Castello dei Mille Soli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Scena: Giappone
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@@
Media pesata: 3,8/5


     
 

Dopo essere stati aiutati da Roruko, una vampira che assorbe le forze di chi la tocca, Harlan e Kenshin raggiungono Sendai, sulla loro via verso il Castello dei Mille Soli del Daimyo Hirada (antenato degli attuali rivali mafiosi di Kenshin) ov'è prigioniera Yumi (n° 77), per recuperare l'armatura rubata a Kenshin/Saemon ed acquistata da Sotaro, capo di un gruppo di difensori del popolo, rivali dei samurai al servizio del Daimyo, che combattono con armi "alternative": dopo aver appurato l'onore dei due forestieri, gli uomini di Sotaro accettano di unirsi a loro per espugnare il castello. Nottetempo, il piccolo manipolo di guerrieri, riesce a penetrare nel castello, quindi Harlan e Kenshin si dirigono ai piani superiori dove li attendono demoni e spiriti, mentre gli uomini di Sotaro fronteggiano i samurai avversari. Dopo aver affrontato svariate creature, i due riescono ad uccidere Sojobo, Signore degli spiriti, e Hirada.
Tornati nel presente, Takezo rivela la propria identità: egli è Tako, il demone-piovra che, esaudendo la maledizione lanciata da Yumi, ne reclamava in cambio l'anima, ed aveva sfruttato Kenshin ed Harlan per i suoi scopi; Yumi, tuttavia, anziché cadere succube di Tako, si suicida lasciando a Kenshin la Spada senza tempo che gli consente di uccidere il demone. Kenshin getta la Spada nel mare ove Yumi lanciò la maledizione, prima che gli Hirada gli tengano un agguato: aiutato da Harlan e da mostruosi granchi che fanno tabula rasa degli Hirada, Kenshin è libero di iniziare una nuova vita senza tormenti.
 

79 - Nazikian l'Oscuro
Sceneggiatura: Maurizio Colombo
Disegni: Arturo Lozzi
Scena principale: Marocco
Pagella personale
Trama: @@@@
Azione: @@@@@
Humor: @@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 4,0/5

     
 

Il figlio di Alessandra (n° 63) sta per nascere e Nazikian, il Signore Nero, reclamandone la paternità, si reca a Roma per impossessarsene; ad ostacolarlo c'è un gruppo di discepoli di Mulawa (n° 19), che spronano la ragazza a recarsi da lui affinché la protegga. La ragazza raggiunge Marrakesh, avvertendo Harlan di trovarsi in pericolo... Raggiunta Marrakesh, Alessandra è accolta da Kaled, che prima di portarla al sicuro, deve affrontare tre uomini di Yared, un narcotrafficante in cerca di vendetta perché Mulawa aveva rifiutato di guarire suo padre: il mago è già loro prigioniero e sottoposto a continue torture. Harlan, assieme a Kurjak e Tesla, intanto giunge a casa di Mulawa, dove è accolto dagli uomini di Mussafra, un ex narcotrafficante che ora protegge Mulawa per ripagarlo della guarigione di suo figlio; al suo servizio c'è Pascal, un cartomante che Tesla scopre essere una spia di Yared.
Nazikian, giunto in Marocco, inizia uno scambio di involucri umani per arrivare ad Alessandra, nascosta e difesa da Kaled in una grotta nel deserto; nel frattempo Mulawa, inpossessandosi temporaneamente del corpo di Pascal, riesce a fuggire e mettersi in contatto con Harlan. Intanto Alessandra ha dato alla luce il suo bambino, nel quale la metà umana ha prevalso, rendendolo l'elemento decisivo per lo scontro finale.
 

80 - Il Signore delle maschere
Sceneggiatura: Giovanni
Di Gregorio
Disegni: Arturo Lozzi
Scena principale: Nicaragua
Pagella personale
Trama: @@@
Azione: @@@@
Humor: @@@
Sentimento: @@@@
Disegni: @@@@
Media pesata: 3,5/5

       

Naklili era figlio di uno sciamano ucciso dal Cangrejo Anastasio Garcìa per sedare una rivoluzione; il suo amico Bayardo lo convinse a trasferirsi con lui a Leòn, dove il giovane conobbe e s'innamorò di Estela, finché lei lo tradì per Bayardo, causando la sua fuga sull'isola di Omepete, dove realizzò svariate maschere, in alcune delle quali imprigionava potenti spiriti. Garcìa lo raggiunse ed uccise, rubandogli la maschera di Arrechavala, un crudele nobile del Settecento...
Ai giorni nostri, Bayardo informa Milius di una serie di omicidi compiuti nella notte a Leòn, da parte di un cavaliere mascherato, quindi Harlan si reca sul posto per svolgere un'indagine... Intanto Bayardo rivede in sogno Naklili che, attraverso gli occhi del gufo ammaestrato dal giovane sciamano, gli svela in sogno che ad ucciderlo è stato Garcìa, giunto a Leòn, in una zona franca dove era a capo della Sicurezza, poco prima dell'inizio delle apparizioni dell'assassino mascherato...
 

Schede degli albi a cura di Gas

 

Per le immagini :© Sergio Bonelli Editore


Risoluzione consigliata : 1024x768 ; colori : true color (32 bit)
Ultima modifica : 16/03/08 19.08.05

Tutto il materiale (immagini, testi, marchi) qui riprodotti hanno il solo scopo di recensione / divulgazione e non si intendono quindi  ledere i diritti di © dei legittimi proprietari, autori ed editori.


Hai letto questo fumetto ? Invia la tua recensione o i tuoi commenti; saranno inseriti in questa pagina.